Tipico frutto della macchia mediterranea, le arance sono un concentrato di vitamine, profumi e nutrienti che ravvivano l’inverno come un raggio di sole.
Quelle a marchio Conad sono coltivate in terreni pianeggianti o collinari ben esposti alla luce solare e, grazie al clima temperato, hanno buccia e polpa brillanti che a seconda della varietà si presenta color arancio, rossa o con striature rosse.
Le prorietà delle arance
Le arance sono un vero e proprio concentrato di vitamine e minerali, con un’ampia gamma di benefici per il nostro organismo. Tra i principali valori nutrizionali delle arance troviamo la vitamina C, essenziale per il rafforzamento del sistema immunitario, la protezione contro i danni dei radicali liberi e il mantenimento della pelle sana. Basta una sola arancia per fornire più del 100% della dose giornaliera raccomandata di vitamina C!
Sono anche ricche di fibre, che aiutano la digestione, il transito intestinale e danno un senso di sazietà, potassio, fondamentale per il buon funzionamento dei muscoli e del sistema nervoso, antiossidanti, che proteggono le cellule dai danni dei radicali liberi, e acido folico (Vitamina B9), importante per la formazione dei globuli rossi e per la prevenzione di malformazioni nei neonati durante la gravidanza.
Come consumarle
La vitamina C di cui le arance sono ricche, degrada rapidamente a contatto con l'ossigeno presente nell'aria: meglio quindi consumarle rapidamente, appena tagliate o spremute, in modo da sfruttare al massimo le proprietà.
Puoi consumarle fresche tagliate semplicemente a spicchi, aggiungerle nelle insalate o negli spiedini di frutta, come ingrediente di piatti in agrodolce o decorazione di dolci. Oppure puoi trasformarle in spremute, per un mix di vitamine e sali minerali, profumate marmellate o in salse di accompagnamento per carni e pesce.
La conservazione delle arance
Le arance si conservano bene in un luogo fresco o in frigorifero, preferibilmente poste nel cassetto in basso. In questo modo si evita la disidratazione e si mentiene più a lungo la freschezza.