Prodotto tradizionale tipico, la bresaola della Valtellina Igp è un salume leggero e nutriente, naturalmente privo di glutine. Frutto di una tradizione secolare, questo gioiello della produzione gastronomica lombarda è presente nella Linea Sapori & Dintorni Conad, che ti offre tutto il meglio dei prodotti tipici provenienti dalle regioni italiane, realizzate con materie prime certificate e di qualità.
Bresaola della Valtellina: il taglio
La bresaola della Valtellina Igp Sapori & Dintorni Conad è ottenuta dalla punta d’anca, il taglio bovino più pregiato perché ottenuto dalla porzione della coscia priva del muscolo adduttore. Il che la rende particolarmente magra e a bassissimo contenuto di grassi.
Prodotto Igp
La denominazione Igp, ovvero Indicazione Geografica Protetta, implica che la bresaola debba essere prodotta esclusivamente nelle valli alpine della provincia di Sondrio, in Valtellina. Questa zona montuosa della Lombardia, con il clima fresco e ventilato, fornisce le condizioni ideali per la produzione di questo salume pregiato. Gli allevamenti bovini locali, nutriti con foraggi di qualità in pascoli rigogliosi, contribuiscono alla qualità della materia prima utilizzata per la produzione della bresaola Valtellina Igp.
La lavorazione della bresaola
La bresaola è un salume stagionato, ottenuto con un metodo di lavorazione tradizionale che prevede la salatura e l'aromatizzazione della carne bovina con una miscela di spezie, tra cui pepe nro, rosmarino e aglio.
Dopo questa fase, la carne viene lasciata stagionare per diverse settimane in ambienti controllati, dove sviluppa il suo sapore caratteristico e la morbidezza.
La bresaola in cucina
Pratica e pronta all’uso grazie alla comoda vaschetta, la bresaola della Valtellina Igp Sapori & Dintorni è perfetta da mangiare dove vuoi, anche fuori casa, quando hai bisogno di freschezza e qualità.
Ottima per farcire un panino, puoi servirla anche come antipasto condita con un po’ di olio extravergine d’oliva, succo di limone e scaglie di grana. Scegli di accompagnarla con un'insalata, formaggi locali oppure usara per preparare fagottini ripieni di formaggio morbido, una torta rustica e perchè no, per condire un piatto di pasta o un risotto con crema di formaggio.