Con l’arrivo della primavera, gli asparagi fanno la loro comparsa sulle tavole italiane, portando un tocco verde brillante. Protagonisti di tantissime ricette tipiche, questi fusti croccanti sono disponibili in tante varietà diverse.
Proprietà nutrizionali degli asparagi
Amatissimi per il loro sapore delicato ma caratteristico, gli asparagi sono anche ricchi di nutrienti essenziali per la salute. Ricchi di fibra, come tutte le verdure, sono una buona fonte anche di vitamine del gruppo B, tra cui l’acido folico, e di vitamina C, E e K. Inoltre contengono sali minerali come il potassio e il manganese, che supporta la salute delle ossa.
Varietà di asparagi
In Italia esistono diverse varietà di asparagi, ognuna con le proprie caratteristiche distintive. Scopriamo le più comuni.
Asparagi verdi
Gli asparagi verdi sono i più diffusi in Italia. Caratterizzati da steli di colore verde scuro con punta compatta, sono saporiti e versatili, ideali per essere cucinati in diversi modi: con le uova, piatto tipico del periodo di Pasqua, oppure per fare un profumatissimo risotto.
Asparagi bianchi
Coltivati sotto terra per proteggerli dalla luce solare, gli asparagi bianchi hanno un sapore più delicato rispetto a quelli verdi e una consistenza più tenera. Vengono spesso proposti in insalata, dopo averli fatti semplicemente lessare.
Asparagi viola
Meno comuni delle altre due varietà, gli asparagi viola sono apprezzati per il loro colore vivace, che aggiunge una nota di colore ai piatti. Rispetto agli altri, hanno un sapore vagamente più dolce.
Gli asparagi in cucina
Protagonisti delle tavole primaverili, gli asparagi sono usati in molte ricette tradizionali. Stanno benissimo nelle frittate, possono arricchire il condimento della pasta, anche in abbinamento ad altri ingredienti come vongole o speck. E ovviamente non mancano mai nelle torte salate, nel risotto oppure in una semplice insalata, delicatissima e buona.
Curiosità: qull'odore un po' insolito
L’abbiamo sperimentato tutti: dopo aver mangiato asparagi, le nostre urine hanno un odore insolito. Questo fenomeno è dovuto alla presenza di composti solforosi negli asparagi, che vengono metabolizzati dal corpo e possono alterare l'odore delle urine.