Home Bene Insieme Consigli Cucina Tradizionale e Innovativa Tradizionale italiana Degustazione dell’olio extravergine di oliva: tutte le fasi e i segreti
Cucina Tradizionale e Innovativa
di Redazione - 14/09/2023

Degustazione dell’olio extravergine di oliva: tutte le fasi e i segreti

degustazione-olio

L’Italia è rinomata per la sua produzione di olio d'oliva, e le diverse regioni del paese offrono una vasta gamma di oli con caratteristiche uniche. Assaporare l’olio con attenzione non è solo un piacere per il palato, ma è anche un modo per scoprire le sfumature di gusto, aroma e territorialità di ogni varietà. Vediamo quindi come degustare l’olio extravergine di oliva per coglierne tutte le caratteristiche distintive.

 

Una corretta degustazione del l’olio: l’arte dell’assaggio

 

Per classificare i diversi tipi di olio extra vergine di oliva, insieme alla valutazione chimico-fisica del prodotto, viene effettuata la valutazione organolettica, che permette di identificarne le caratteristiche positive e individuare l’eventuale presenza di difetti.

Ecco come fare una degustazione di olio:

  1. Versate un po’ di olio in un bicchiere di vetro e farlo roteare delicatamente coprendolo con una mano, in questo modo l’olio si scalderà e potrà sprigionare tutti i suoi aromi, senza che questi si disperdano subito nell’aria.
  2. A questo punto, annusate l’olio, alternando inspirazioni brevi ad altre più profonde: questa è la fase olfattiva, per sentirne il profumo.
  3. Poi c’è la fase degustativa, quella dell’assaggio vero e proprio: portate poche gocce di olio in bocca, e fatelo roteare nel cavo orale per portarlo a contatto con le pupille gustative. Contemporaneamente inspirate più volte per valutare le sensazioni retro-nasali.
  4. Infine espellete l’olio (non viene mai ingerito) e muovete la lingua ancora una volta, per percepire la persistenza e le sensazioni che persistono nella bocca.

In una sessione di assaggio, solitamente, non si analizzano più di quattro campioni di olio ; tra uno e l’altro, per “pulirsi la bocca” ed evitare sovrapposizioni di gusto, bevete un bicchiere di acqua frizzante o mangiate uno spicchio di mela.

 

I diversi tipi di olio italiano

 

L’Italia produce una varietà di oli extra vergini d’oliva che variano in base al terreno, al clima e alle tradizioni locali. Alcuni esempi includono l’olio Toscano, noto per il suo gusto fruttato e leggermente amaro, l’olio del lago di Garda, con note di erba fresca e mandorla, l’olio pugliese Terra di Bari Bitonto, caratterizzato da un sapore intenso e piccante, e l’olio di Sardegna, che presenta sentori di pomodoro e carciofo.

 

Ogni varietà di olio extra vergine di oliva riflette l’identità territoriale della sua regione di provenienza. Gli uliveti coltivati in differenti climi e su diversi terreni gli conferiscono una personalità unica e apprezzarla con attenzione è anche un modo per connettersi con la cultura, la storia e le tradizioni delle diverse regioni italiane.

Vai alla spesa online
SAPORI & DINTORNI CONAD Olio Extra Vergine di Oliva Sardegna DOP 0,75 litri-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Olio Extra Vergine di Oliva Sardegna DOP 0,75 litri
SAPORI & DINTORNI CONAD Olio Extra Vergine di Oliva DOP Monti Iblei Monte Lauro 0,75 litri-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Olio Extra Vergine di Oliva DOP Monti Iblei Monte Lauro 0,75 litri
Vai alla spesa online

Articoli simili

Scopri i vantaggi delle Carte Conad!

Entra nel sito

Se sei già registrato, accedi per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Non hai un profilo?

Scegli il tuo punto vendita di fiducia per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Filtra per

Filtra tra le seguenti categorie

Punti vendita

Seleziona un negozio

Effettua la ricerca per scoprire i negozi vicino a te e consultare i volantini

Ops, non sono stati trovati risultati.

Effettua una nuova ricerca o modifica lo spelling della parola inserita

Scegli il negozio

trovati

Filtra e ordina

Categorie prodotti
Operazione andata a buon fine

Servizio prenotazione libri di testo

Stai per atterrare su una piattaforma esterna che gestirà il servizio di prenotazione libri di testo, associato al punto vendita selezionato.

Hai raggiunto il numero massimo di negozi salvati. Gestisci i tuoi negozi nella sezione dedicata.

Puoi salvare solo i prodotti dei tuoi negozi.

Puoi salvare solo i prodotti dei tuoi negozi.
Clicca su “Procedi” per aggiungere il negozio nell’area personale My Conad e salvare il prodotto tra i preferiti.

Negozio del volantino:

Procedi Annulla Torna al volantino Vai all’area personale