Ospiti in arrivo: idee rapide ed economiche

Autore La redazione

Ricevere i nostri amici a casa è un’occasione di gioia e divertimento. Ecco alcune idee per rendere questi momenti ancora più piacevoli e per ridurre al minimo lo stress organizzativo.

 

• Se potete, e se l’invito è stato fatto con largo anticipo, organizzate dettagliatamente l’evento qualche giorno prima. Scrivete l’elenco dei piatti da cucinare, controllate gli ingredienti che vi mancano e stilate la lista della spesa. Verificate quali piatti potete preparare in anticipo, magari il giorno prima, in modo da ridurre il numero di cose da fare all’ultimo momento.

 

• In caso di ospiti inattesi, niente panico! Se la casa è in disordine e avete una mezz’ora di tempo, date una riordinata generale, giusto per togliere dalla vista la confusione più evidente. Se il tempo non c’è, non datevene pena: meglio accogliere in una casa non proprio perfetta che trovarsi con gli ospiti sulla soglia e un lavoro fatto a metà. E non è necessario che vi scusiate: un arrivo inaspettato non è colpa vostra e parlandone, il disordine si noterà di più!

 

 • Se invitate a cena qualcuno che non conoscete benissimo, chiedete informazioni su eventuali allergie, intolleranze o idiosincrasie culinarie. Eviterete così situazioni spiacevoli per voi e per il vostro ospite.

 

• Per profumare tutta la casa ed eliminare eventuali odori di cucina, mettete sul fuoco un pentolino d’acqua in cui avrete immerso bucce d’arancia (o di un altro agrume), cannella e chiodi di garofano. Tenetelo d’occhio perché non bruci e aggiungete acqua man mano che evapora.

 

• A volte il maltempo mette in difficoltà noi e i nostri ospiti…. Se vi organizzerete con alcune paia di semplici pantofole di diverse misure da riservare agli ospiti in arrivo, loro vi saranno grati di potersi rilassare senza avere le scarpe bagnate, e i vostri pavimenti (magari appena puliti per l’occasione) ne beneficeranno.

 

• Conservate campioncini di saponi e cosmetici: potrete metterli in un grazioso cestino nel bagno, a disposizione degli ospiti.

Contenuti correlati

Altri contenuti: