Tutta la dolcezza della frutta in un dolce fragrante e bello da portare in tavola? Oggi i nostri chef ti propongono la torta all’ananas caramellata, un trionfo di bontà pronto in meno di un’ora.
Ingredienti
Procedimento
Step 1
Sciogliete il burro in un pentolino e lasciatelo raffreddare, senza che si solidifichi. Nel frattempo, pulite e tagliate l’ananas a rondelle. Disponete le fette – fresche o sciroppate – sul fondo di una teglia antiaderente (se non l’avete, ricoprite il fondo della vostra con carta forno).
Step 2
Preparate quindi il caramello: versate 50 g di zucchero in un pentolino pulito e cominciate a scaldare senza toccarlo. Quando sarà di un bel color ambrato, aggiungete altri 50 g di zucchero poco alla volta, girandolo di tanto in tanto con un mestolo. Dovrà sciogliersi e scurirsi ancora. A quel punto, versate il composto sulle fette di ananas.
Step 3
A parte spaccate le uova in una ciotola, unite lo zucchero rimanente (120 g) e mescolate bene con una frusta. Quando gli ingredienti saranno incorporati, unite la farina setacciata, il lievito in polvere e, alla fine, il burro fuso.
Step 4
Lavorate bene l’impasto e versatelo nella teglia. Infornate a 170°C per circa 15-20 minuti.