Il runner vive male gli infortuni. Oltre al normale disappunto cui va incontro anche un sedentario, il runner soffre dell’impossibilità di correre. Trovare chi lo sappia curare al meglio diventa prioritario: il corridore, infatti, non si accontenta di una prescrizione di riposo e antinfiammatori, ma vuole capire le cause dei suoi malesseri, come evitare ricadute una volta guarito, che tipo di sport alternativo praticare nel frattempo, quando e come potrà riprendere la corsa.
Ecco la prima puntata del nostro vademecum per scegliere lo specialista giusto a seconda dell’infortunio.
Lo specialista in ortopedia e traumatologia
L’ortopedia è una disciplina chirurgica che si occupa del trattamento delle affezioni dell’apparato locomotore. Comprende la traumatologia, che ha come oggetto principale il trattamento delle lesioni dovute ai traumi. Ha origini remote: già Ippocrate, nel IV a.C., ideò tecniche per la riduzione delle fratture e delle lussazioni. Gli specialisti in ortopedia-traumatologia curano ossa, muscoli, tendini, legamenti e si occupano regolarmente di sportivi. Sono quindi in grado di dare al runner un valido supporto e di rispondere a tutti i suoi quesiti.
La loro mentalità è prevalentemente chirurgica, pertanto il loro supporto è fondamentale in caso di infortuni occorsi durante sport di contatto, come calcio o rugby. Se il vostro ortopedico è a sua volta un corridore, questo è un punto a suo favore. In ogni caso, saprà coordinarsi al meglio con il fisioterapista e concordare con lui un programma riabilitativo.
Ideale per: tutti gli infortuni da sport, muscolari, tendinei e ossei.
Meno indicato per: problematiche generali riguardanti per esempio l’allenamento, il recupero dello sforzo,le carenze d’integrazione, il ritorno allo sport dopo una malattia.
Il fisioterapista
Il fisioterapista cerca di recuperare, mantenere o sviluppare il movimento e le abilità funzionali dei pazienti quando essi sono stati compromessi da un infortunio o una malattia. Ogni runner dovrebbe averne uno di riferimento, perché consultare il fisioterapista permettere di incorrere in meno infortuni. Il fisioterapista valuta la struttura del runner e interviene nella correzione di atteggiamenti posturali scorretti o discrepanze nella forza delle gambe. In caso d’infortunio, lo cura collaborando in genere con il medico che formula la diagnosi e prescrive le terapie adeguate. Nei centri fisioterapici di livello il medico specialista e il fisioterapista lavorano a stretto contatto, offrendo al paziente tutto ciò di cui necessita per guarire.
Ideale per: riabilitare il runner infortunato, supportare la prevenzione.
Meno indicato per: malattie, sospetti di fratture ossee.
Gli esperti non sono finiti! Prima di scegliere chi consultare, scopri quali sono i campi d’azione di osteopati e chiropratici e di fisiatri e medici dello sport.