L’attività fisica è fondamentale per garantire ai nostri animali uno stato di benessere e salute.
Proprio come per le persone, anche gli amici a quattro zampe hanno bisogno di muoversi, correre, saltare e passare del tempo all’aria aperta, meglio ancora se in mezzo alla natura, habitat che è loro congeniale.
Benessere fisico e psicologico
Ormai è dimostrato che fare attività fisica influisce positivamente anche sul benessere psicologico: muoversi allenta lo stress e migliora l’umore e questo vale per tutti, umani e animali. Non solo: una vita attiva anziché sedentaria previene da patologie quali obesità, diabete, artrite. Per contro, un cane che ha bisogno di muoversi e non è stimolato a farlo a sufficienza potrebbe sviluppare aggressività o apatia.
Quindi bando alla pigrizia: se avete un cane, sappiate che è giusto fargli fare movimento ogni giorno. Anzi, potete approfittarne per muovervi anche voi: una passeggiata quotidiana, a piedi o in bicicletta, sarà un toccasana per entrambi e migliorerà anche il legame che vi unisce!
I migliori esercizi per cani felici
Considerato che i gatti sono animali generalmente autonomi, i cani per fare movimento dipendono dai rispettivi padroni (a meno che abitiate in una casa con un giardino molto grande).
In questo caso, il consiglio è chiedere al proprio veterinario quali siano gli esercizi migliori in base alla razza, all’età e alla stazza del quadrupede.
Generalmente, una passeggiata al giorno di almeno un’ora (voi potete anche correre, usare i pattini o la bici) è solitamente molto apprezzata da tutte le razze canine, così come anche semplici giochi come lanciare un legnetto per far correre il cane, indipendentemente dal fatto che poi ve lo riporti indietro. Se potete, scegliete percorsi in mezzo a boschi, prati e campi, oppure una spiaggia se abitate vicino al mare: loro apprezzeranno molto gli odori e la possibilità di correre liberi (o di nuotare se è una razza che ama farlo), voi potrete godere dell’aria più pura, del silenzio e dello spettacolo di madre Natura. Ricordatevi sempre di portare con voi una scorta d’acqua per entrambi.
Agility Dog: sport e legame
Se pensate che il vostro cucciolo sia portato e avete tempo da dedicare a questa passione, potete iscriverlo a un corso di agility dog.
Si tratta di un vero e proprio sport cinofilo, nel quale il cane deve affrontare un percorso a ostacoli in base ai comandi ricevuti dal suo accompagnatore. È un modo per rinforzare il legame tra cane e padrone, perché implica che tra i due vi sia una buona armonia. Inoltre, tutte le razze canine possono partecipare, a patto che il quadrupede conosca le regole base dell’obbedienza.