Friselle con peperoni al forno e filetti di alici di Sicilia, una ricetta che saluta l'estate con i suoi ingredienti di stagione e una preparazione che ci fa pensare ai pranzi in spiaggia, al mare e al grande sorriso che ci spunta in viso ogni volta che la vediamo a tavola! Le friselle sono un ingrediente sempre pronto per regalarti pranzi e merende emozionanti in pochissimo tempo, basta bagnarle in un poco di acqua e lasciarle ammorbidire quel tanto che basta per poterle condire e mngiare, rigorosamente con le mani.
Friselle: tempi di ammollo
Quella del tempo di ammollo di una frisella è una delle grandi questioni senza risposta (univoca) della cucina italiana. Dipende dalla frisella e dipende anche dal grado di croccantezza che volete mantenere nella frisella, ovviamente. Indicativamente bastano 3 minuti, ma fate una prova con la prima per regolarvi ed evitare che si sfaldi oppure che sia impossibile da mangiare.
Una ricetta povera, una ricetta gourmet
Per le sue origini, quella della frisella è una ricetta povera, di un pane che non va mai a male e si ravviva semplicemente immergendolo nell'acqua per pochi istanti. Sono gli ingredienti con cui decidiamo di condirlo che possono renderla una preparazione gourmet degna dei ristoranti più chic, l'importante è scegliere sempre ingredienti di stagione e divertirsi a cercare abbinamenti sempre nuovi. In primavera, ad esempio, possiamo condirla con una crema di patatate e rafano e asparagi sbollentati, in autunno con una crema di zucca e funghi trifolati, in inverno con una crema di cime di rapa e filetti di alici di Sicilia.