Ecco la ricetta del pane fatto in casa con il lievito madre che sostituisce quello di birra per un risultato più digeribile e genuino.
Il pane è l'alimento che non deve mai mancare nella giornata, a iniziare dalla colazione abbinato a burro e marmellata. Poi a tavola, per accompagnare un secondo piatto e fare la scarpetta è assolutamente necessario. Infine, non c'è nulla di meglio di un bel tozzo di pane fatto in casa con salumi e formaggi altrettanto genuini, da servire come aperitivo o da portare in un picnic.
Come fare il lievito madre (o pasta acida)
Oltre alla preparazione del pane con tutti i consigli nel dettaglio, in questa ricetta impari anche come si fa il lievito madre partendo da acqua, farina e miele. Il lievito è un alimento vivo, e per questo va nutrito come fosse un pargolo e può durare all'infinito. Ci sono antiche panetterie che hanno il lievito madre da oltre cento anni, un'erdità che passa da generazione in generazione.
Il lievito va rinnovato tutti i giorni con un procedimento molto semplice.
Si scarta un quarto di lievito e si rimipiazza con pari peso di farina, l'alimento di cui si nutrono i batteri della fermetazione. Inoltre il lievito può essere congelato e non perde nessuna delle sue proprietà lievitanti, ma una volta scongelato va rinnovato come da manuale.
Ecco come fare il lievito
- Pesate con precisione 30 g di farina, 30 g di acqua e il miele e versateli in una ciotola pulita. Questo sarà il vostro punto di partenza per il lievito.
- Mescolate con un cucchiaio fino a quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati
- Poi coprite con un canovaccio e lasciate lievitare a temperatura ambiente per 24 ore.
- Trascorse le prime 24 ore il vostro lievito avrà qualche bollicina in superficie.
- Buttate 30 g dell’impasto e aggiungete, pesando con attenzione, 30g di acqua e 30g di farina.
- Mescolate e lasciate riposare ancora per 24 ore coperto dal canovaccio.
- Poi ripetete il passaggio: scartate 30 g e aggiungete 30 g di acqua e 30 di farina. Stavolta la lievitazione è di 12 ore.