Croccanti fuori, filanti dentro, i panzerotti pomodoro e mozzarella sono una golosità che si presta a essere servita anche a Natale, in occasione di un aperitivo o una cena. Ti basterà aggiungere qualche decorazione a tema sulla superficie! Volendo, puoi anche servirli in un modo speciale: leggi più avanti…
Ingredienti
Procedimento
Step 1
In una ciotola mescolate la passata di pomodoro con l’olio, l’origano e il sale. Aggiungete anche lo spicchio d’aglio e lasciate marinare per circa mezz’ora. Nel frattempo tagliate la mozzarella a cubetti e fatela scolare dal liquido in eccesso.
Step 2
Con un tagliabiscotti circolare ricavate dei dischi di uguale misura dai rotoli di pasta brisée. Distribuite la passata di pomodoro al centro di metà dei dischi di pasta, aggiungendo anche due cubetti di mozzarella. Spennellate il bordo dei dischi con poco uovo sbattuto e ricopriteli con l’altra metà dei dischi, rimasti vuoti. Premete bene sui bordi per sigillare il ripieno.
Step 3
Utilizzate ora i ritagli di pasta brisée per ottenere delle decorazioni a tema natalizio da aggiungere sulla superficie dei panzerotti, incollandole con poco uovo sbattuto. Se volete, potete praticare un piccolo foro sul bordo, utilizzando una cannuccia sottile: servirà poi per portare il tutto in tavola in modo originale.
Step 4
Infornate i panzerotti a 180 °C per circa 25 minuti (o fin quando saranno dorati). Una volta cotti, fate raffreddare leggermente e servite. Potete far passare nel foro un cordino da cucina e servire i panzerotti appesi a un ramo, come se fossero palle di Natale.