Le zucchine tonde ripiene sono un piatto gustoso e versatile che porta in tavola la freschezza e la bontà dell’estate. Con ingredienti semplici ma genuini e una preparazione attenta, questa prelibatezza culinaria incanta i palati con la sua delicatezza e la sua versatilità.
Le zucchine tonde, perfette per essere farcite
Le zucchine tonde ripiene sono una delle varianti più apprezzate di questo piatto classico, che utilizza zucchine tonde e mature come base per un ripieno goloso e aromatico.
Le zucchine tonde sono una verdura estiva dalla forma perfetta per contenere farciture. Esistono diverse varietà comunemente chiamata zucchina tonda: la varietà Tondo Chiaro di Nizza, Tondo di Piacenza e la Tondo di Ingegnoli. I frutti vanno raccolti quando raggiungono la grandezza di una piccola arancia.
Come farcire le zucchine tonde
Le zucchine tonde si prestano molto bene ad essere farcite. Per pulire e tagliare le zucchine tonde, la procedura è più o meno simile a quella delle varietà lunghe. In questo caso però separata la calotta con il picciolo dal resto, che va vuotato della parte interna, come se fosse un pomodoro.
Una volta svuotate, tenete da parte il ripieno, che andrà aggiunto al resto della farcitura.
Prima di riempire le zucchine tonde e cuocere il tutto in forno, è meglio sbollentarle per circa 5 minuti in acqua, oppure cuocerle in forno per circa 10 minuti, in modo da ammorbidirle.