Zucchine ripiene, ma veloci e senza forno, farcite con il classico abbinamento tra tonno, olive e capperi, più cipolla fritta e un tocco esotico dato dall'avocado. L'aperitivo diventa sfizioso ma anche veloce da imbandire perché, queste zucchine ripiene, hanno una ricetta facile che non prevede la tipica cottura in forno, che in estate è meglio evitare. Le zucchine sono infatti cotte alla griglia, a mo' di verdure grigliate, e dalle stesse si ricavano delle sfere con l'apposito scavino.
Ma la parte con la buccia non si butta, anzi!. Diventa infatti come una barchetta su cui servire direttamente il mix di tutti gli ingredienti: tonno, olive, capperi, sfere di zucchine a avocado conditi con olio extravergine e succo di lime.
Il tocco dello chef Stefano De Gregorio?
Cipolla fritta croccante, un tocco croccante, sfizioso che dà al piatto una nota affumicata.
Come scegliere il tonno sott'olio
Il tonno in scatola è uno degli alimenti più consumati al mondo non solo perché è gustoso ma anche perché è un alimento molto equilibrato. Alto contenuto di proteine, pochi grassi di cui molti Omega3 e poche calorie fanno si che il tonno sia un alimento per tutti. Si può scegliere tra il classico all'olio di oliva o al naturale a seconda delle preferenze e delle esigenze, ma come si riconosce un tonno di qualità?
Le bocce di tonno in vetro sono perfette per riconoscere la qualità a primo impatto perché i filetti si notano subito, ma per le scatolette, che nascondono il contenuto, la cosa è un po' diversa. Una volta aperta bisogna notare: la compattezza, ovvero se il tonno appare sfaldato; e il colore, che più è rosa più e sinonimo di qualità.
Tonno, ricette e idee