Home Bene Insieme Ricette Antipasti Antipasti di Pesce Zuppetta di pomodoro con tonno e cipolla rossa
Antipasti
Chef Stefano De Gregorio - 09/04/2019

Zuppetta di pomodoro con tonno e cipolla rossa

Tempo totale : 20 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 300-400 Per porzione
zuppetta-di-pomodoro-con-tonno-e-cipolla-rossa-image

Ingredienti

4 persone
160 g di tonno all'olio d'oliva
1 cipolla rossa
200 g di datterini
1 cetriolo
2 coste di sedano
4 fette di pane casereccio
2 cucchiai di aceto bianco
2 cucchiai di zucchero
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Un antipasto di pesce per un menu che pensa all'estate e sogna il mare? Eccovi una ricetta facile dello chef Stefano De Gregorio: una zuppetta di pomodoro fresca e leggera con tonno, cipolla rossa marinata, cetriolo, sedano e pane tostato. Una sorta di panzanella perfetta per l'estate e per un antipasto di pesce facile da preparare, economico e veloce. Chi l'ha detto che cucinare il pesce è difficile? In questa ricetta non cuciniamo niente, per la verità. Nessuna cottura: la cucina rimane fresca, i fornelli puliti e la tavola si colora con questa zuppetta di pesce adatta a tutti, grandi e piccini.

Per preparare questo antipasto di pesce davvero sfizioso non dovrai fare altro che frullare i datterini rossi per preparare la base della zuppetta estiva. Dopodiché, cetrioli e sedano non vanno che tagliati finemente. Il pane va privato della crosta, tagliato a cubettoni e tostato in padella. Il tonno va semplicemente scolato di un po' del suo olio.

La cipolla, invece, va tagliata o sfogliata e poi messa a marinare in una ciotolina con acqua fresca, zucchero e aceto di mele. Questo perché, se non si tratta di cipolle di Tropea, si deve addolcire e rendere più delicato il sapore della cipolla. Aceto bianco e zucchero fanno insieme una marinatura facilissima e perfetta, che alleggerisce la cipolla e la rende anche più digeribile.

Insieme allo chef impari sempre a creare piatti gourmet con pochi e semplici ingredienti. Così, oggi impari a combinare elementi acidi come i datterini con la morbidezza del tonno e la freschezza di sedano e cetrioli; impari ad accostare elementi cremosi come la zuppa di pomodoro con altri croccanti come il pane raffermo tostato in padella. Impari ad aggiungere ingredienti dolci in piatti salati e a non buttare via niente. Così cucina un vero chef!

 

 

Procedimento

step1-image

Step 1

Scolare il tonno dal suo olio, metterlo in una ciotola e tenerlo da parte

step2-image

Step 2

Tagliare finemente la cipolla, il sedano e il cetriolo e tenere da parte

step3-image

Step 3

Mettere la cipolla in una ciotolina con acqua fresca e aggiungere lo zucchero e l'aceto bianco. lasciare marinare

step4-image

Step 4

Tagkuare i pomodori datterini e frullarli con olio a filo e sale

step5-image

Step 5

Tagliare a cubetti le fette di pane in modo grossolano, privarle della crosta e tostare il tutto in una padella con un filo di olio

step6-image

Step 6

Versare la crema di datterini alla base del piatto, aggiungere i crostini di pane, adagiarvi sopra il tonno, i petali di cipolla marinati, il cetriolo e il sedano e ultimare con un filo di olio a crudo, sale e pepe

Vai alla spesa online
CONAD Tonno all'Olio di Oliva Pescato a Canna 4 x 80 g-image
CONAD Tonno all'Olio di Oliva Pescato a Canna 4 x 80 g
CONAD Tonno al Naturale 3 x 80 g-image
CONAD Tonno al Naturale 3 x 80 g
CONAD Filetti di Tonno all'Olio di Oliva 200 g-image
CONAD Filetti di Tonno all'Olio di Oliva 200 g
Vai alla spesa online