Un antipasto di pesce per un menu che pensa all'estate e sogna il mare? Eccovi una ricetta facile dello chef Stefano De Gregorio: una zuppetta di pomodoro fresca e leggera con tonno, cipolla rossa marinata, cetriolo, sedano e pane tostato. Una sorta di panzanella perfetta per l'estate e per un antipasto di pesce facile da preparare, economico e veloce. Chi l'ha detto che cucinare il pesce è difficile? In questa ricetta non cuciniamo niente, per la verità. Nessuna cottura: la cucina rimane fresca, i fornelli puliti e la tavola si colora con questa zuppetta di pesce adatta a tutti, grandi e piccini.
Per preparare questo antipasto di pesce davvero sfizioso non dovrai fare altro che frullare i datterini rossi per preparare la base della zuppetta estiva. Dopodiché, cetrioli e sedano non vanno che tagliati finemente. Il pane va privato della crosta, tagliato a cubettoni e tostato in padella. Il tonno va semplicemente scolato di un po' del suo olio.
La cipolla, invece, va tagliata o sfogliata e poi messa a marinare in una ciotolina con acqua fresca, zucchero e aceto di mele. Questo perché, se non si tratta di cipolle di Tropea, si deve addolcire e rendere più delicato il sapore della cipolla. Aceto bianco e zucchero fanno insieme una marinatura facilissima e perfetta, che alleggerisce la cipolla e la rende anche più digeribile.
Insieme allo chef impari sempre a creare piatti gourmet con pochi e semplici ingredienti. Così, oggi impari a combinare elementi acidi come i datterini con la morbidezza del tonno e la freschezza di sedano e cetrioli; impari ad accostare elementi cremosi come la zuppa di pomodoro con altri croccanti come il pane raffermo tostato in padella. Impari ad aggiungere ingredienti dolci in piatti salati e a non buttare via niente. Così cucina un vero chef!