Zucchine ripiene con salsiccia e nduja, ecco una ricetta al forno che funge da antipasto o portata principale, un piatto unico facile da preparare che verrà sempre bene. Come prepararlo? Facilissimo, basta tagliare le zucchine per lungo e ricavarne la polpa con un cucchiaino (siate delicati!) e poi unire alla polpa della salsiccia sgranata, un poco di nduja, dei pomodori secchi, del pangrattato, un uovo per amalgamare il tutto e mescolare bene. Dopodiché, non vi resterà che farcire le zucchine e cuocerle in forno a 200° C per circa 15 minuti. Un vero piatto di recupero che vi darà tutta la soddisfazione che cercate e vi permette di adattare la ricetta con quello che avete a disposizione.
Verdure ripiene al forno, tutte le varianti
Non avete le zucchine? Potete usare pomodori, peperoni o melanzane. Preferite il pecorino al Parmigiano? Perché non provare con del caciocavallo grattugiato? Le verdure ripiene al forno possono essere fatte con una miriade di ingredienti, per questo vengono considerate una ricetta di recupero, che evita gli sprechi, buona e intelligente.
Gli unici ingredienti che vi aiutano nella preparazione e che non dovrebbero mai mancare sono il pane raffermo grattugiato e l'uovo: vi serviranno per amalgamare bene il composto che diventerà ripieno. Dopodiché, l'importante è cercare equilibrio tra gli ingredienti.
Non dimenticate di aggiungere un ingrediente che dia una nota piccante. Noi abbiamo scelto la nduja, ma potete usare anche della spianata calabra o del semplice peperoncino fresco (o secco).
Aggiungete sempre un formaggio: si scioglierà in cottura e aggiungerà cremosità alla vostra ricetta. Siete intolleranti al lattosio? Usate del parmigiano o del grana stagionati 36 mesi, sono privi di lattosio!
Infine, non dimenticate di mettere sempre un'erba aromatica. Per le zucchine abbiamo scelto la menta, come vuole la tradizione, ma potete sostituirla con del basilico o del timo freschi, del rosmarino (se fate delle patate ripiene, ad esempio) o della maggiorana.