Golosi di tutto il mondo, unitevi! La ricetta degli stuzzichini di salsiccia al pepe, rosmarino e sesamo è perfetta per un antipasto veloce e molto stuzzicante. Questi spiedini mettono d’accordo tutti gli invitati, sono facili da realizzare e anche veloci.
Per far sì che il piatto renda al massimo del suo potenziale, è consigliabile scegliere diversi tipi di salsiccia per differenziare il sapore degli spiedini da offrire ai propri ospiti. Ne esistono davvero tantissimi tipi, legati spesso alla tradizione gastronomica locale.
La luganega, la classica salsiccia a nastro, senza aggiunta di altre spezie o erbe, oltre a quelle necessarie per la conservazione, è diffusa un po' in tutta Italia, ma soprattutto al Nord.
Particolarmente aromatica è la salsiccia al finocchietto, come quella della Basilicata o quella calabrese, regione famosa anche per la sua 'nduja, insaccato piccantissimo per la presenza di una grande quantità del famoso peperoncino calabrese, che ne determina anche il colore rosso intenso.
Se si desidera qualcosa di più ricercato, perché non puntare sulla salsiccia di fegato, facilmente reperibile in Abruzzo e nel Lazio, o quella di cinghiale, orgoglio delle Marche. Ne esistono davvero tante, per tutti i gusti: provate a chiedere anche al vostro macellaio di fiducia.
Una volta scelta la materia prima, tagliatela a pezzetti e fatela rosolare in padella, dando vita a bocconcini speciali grazie al manto aromatico di rosmarino fresco e semi di sesamo, che doneranno croccantezza alla pietanza. Provate ad aromatizzare anche con un trito aromatico di timo e magari della granella di nocciole o di pistacchi: una delizia!
Ricordate di non eliminare i rametti del rosmarino da cui avete staccato gli aghi: vi serviranno per infilzare i vostri bocconcini di salsiccia e creare i vostri spiedini, a cui regaleranno anche un ulteriore aroma.
Come amiamo sempre suggerirvi, non frenate la fantasia. Lasciate spazio alla sperimentazione per aprire nuovi orizzonti e stupirvi insieme ai vostri ospiti!