La ricetta delle chiocciole salate con pancetta e mozzarella, parenti strette della pizza, è annoverata tra quelle degli antipasti più sfiziosi: andrà letteralmente a ruba tra i vostri invitati, sia proposta come appetizer durante un rinfresco o un aperitivo sia come vero e proprio complemento di un menù completo.
La nostra ricetta vi seguirà passo dopo passo perché possiate preparare le chiocciole con le vostre mani; sarà non soltanto molto divertente, ma vi darà anche una grande soddisfazione, perché sono belle da presentare, nonché ottime da mangiare. Se non avete tanto tempo a disposizione o non vi piace troppo mettere “le mani in pasta”, potete affidarvi anche alla pasta per pizza già pronta o la pasta di pane preparata dal vostro panettiere di fiducia.
Per la farcitura, protagonista assoluta è la salsa che dà carattere alle nostre chiocciole e che alla vellutata di pomodoro unisce la presenza aromatica della cipolla, il profumo dell'origano ma anche il gusto pieno della pancetta e quello preponderante del peperone rosso. Fatelo restringere bene, in modo che i sapori si fondano il più possibile, e rendetelo quasi una crema. Basterà poi cospargerlo sulla pasta stesa e aggiungere la mozzarella, preferibilmente sminuzzata in pezzi non troppo piccoli, in modo che riesca a sciogliersi uniformemente.
Una volta ottenute le chiocciole, doratele per bene in forno: quando saranno pronte il loro profumo si spargerà per tutta la casa, rendendo davvero difficile resistere a un assaggio prima di portarle in tavola! Se poi vi sentite particolarmente ispirati, perché non preparare più tipi di farciture per creare chiocciole di diversi sapori? Provatele ai formaggi, con prosciutto e spinaci o stracchino e pesto alla genovese, solo per fare qualche esempio. I gusti delle pizze tradizionali e di quelle più creative potranno ispirarvi per dare vita a tante golose varietà. Sarebbe un sicuro successo per i vostri invitati ma anche per il vostro palato: pronti per dare inizio a una golosa sfida culinaria?