Ma quanto è buono il polpettone? Un secondo piatto di carne che riconduce ai ricordi d'infanzia, alla preparazione dell'impasto in cucina con la mamma o la nonna, quando rubavamo di soppiatto gli ingredienti per un assaggio furtivo. La nostra ricetta del polpettone in crosta a forma di coccodrillo vuole essere proprio così, un salto nel mondo giocoso del passato, che si nutre di tanto gusto e fantasia. Un piatto da proporre a feste e occasioni dedicate ai bambini, ma non solo.
Il gioco sta tutto nella forma del polpettone, ma anche nella composizione dell'impasto che, oltre alla carne di manzo e maiale, prevede mozzarella filante, peperone rosso e un ricco profumo di erbe aromatiche: rosmarino, timo, origano, basilico. L’essenziale è non frenare le tante idee che possono dare vita a saporite varianti. Potete utilizzare altri profumi, ma anche l'aggiunta di verdure diverse, come la carota, o magari il saporito tocco di un poco di pancetta o di una dadolata di speck. Anche una generosa manciata di Parmigiano grattugiato arricchirà il piatto di gusto.
Una volta poi preparato l'impasto con tutti i suoi tanti e gustosi ingredienti, passerete a modellare la forma. Non è difficile, anzi, sarà divertente, soprattutto se vi farete aiutare dai più piccoli che sapranno sicuramente aggiungere il loro tocco personale e creativo. Ricordatevi di inumidire le palme delle mani per riuscire a plasmare con facilità l'impasto, evitando che vi si appiccichi. Prima vanno create testa, coda, zampe, e poi il “mantello”, rigorosamente di pasta sfoglia. Sagomatela tutt'intorno al “corpo” del coccodrillo, decorandola a piacere con pezzetti di pasta sfoglia residua.
In vostro aiuto verranno anche i deliziosi pistacchi: saranno dei perfetti e magnifici occhi per il vostro coccodrillo! Gli altri pistacchi rimasti, cosparsi sul “mantello” spennellato di tuorli e acqua, sapranno regalare l'effetto dato dalla sua pelle che completerà il quadro finale: ecco pronto il vostro polpettone! Non vi resta che dare un bel morso…