Biscotti sì, ma salati e molto appetitosi! La ricetta dei biscotti alle olive e polpettine di formaggio e nocciole è una stuzzicante proposta per ingolosire aperitivi o momenti di estro culinario. E potete preparare entrambi le ghiottonerie in anticipo: i biscotti non ne patiscono e le palline di formaggio, se tenute al fresco, si formano meglio. Inoltre, sono deliziosi accompagnati anche da salumi o gustati insieme a cocktail o calici di bollicine.
Se vi piace sperimentare, vi consigliamo di provare la preparazione di questi biscotti con tipi diversi di farina. Oltre alla classica farina di frumento tipo 00, provate a sperimentare quella di riso o magari semi integrale, o magari un po' e un po', per creare più gusti.
Per quanto riguarda i formaggi, la nostra scelta è caduta sull' Emmental, ma anche prodotti caseari di altro tipo possono conferire notevole resa al piatto, ad esempio il pecorino, il Parmigiano o anche la ricotta salata o il formaggio di capra. Seguite i vostri gusti, e la curiosità che è sempre buona consigliera.
I pomodorini secchi e le olive poi, sono il gusto perfetto per lo snack mediterraneo, sapido e ghiotto. A piacere è possibile anche aggiungere sapori come l’origano, per conferire ancora più incisività ai classici sapori mediterranei.
Questo tipo di biscotti salati è perfetto poi per essere accompagnato dalla cremosità di salse o formaggi, proprio come le nostre polpettine, che hanno il cuore composto da più formaggi amalgamati e addolciti da un poco di miele, in piacevole contrasto con il salato. Sono poi passate in un letto di erbe aromatiche e nocciole tritate per donare alla superficie il profumo e la croccantezza ideali in supporto alla cremosità dei formaggi.
Servitele fresche di frigo, così che possano restare in forma e mantenere vivi i sapori. Un buon bicchiere, e l'aperitivo è servito!