I bocconcini con le prugne secche sono un classico agrodolce, protagonista perfetto di un antipasto sfizioso. Possono essere preparate in due golose versioni: le prugne in “camicia” di sfoglia e un grande classico, le prugne secche avvolte nella pancetta. Il contrasto dolce salato sa sempre affascinare il palato, stimolando l'acquolina.
I bocconcini in camicia vedono l'abbinamento della “feta” alle prugne secche: formaggio fresco, leggermente salato, di origine greca, di consistenza piuttosto gessosa, si presta alla preparazione di insalatone e piatti freddi estivi, abbinato spesso a pomodori e cetrioli, come vuole la tradizione. Tagliata a cubetti, la feta crea un bel contrasto di sapori insieme alla dolcezza delle prugne secche. Un tocco particolare è donato dall'Armagnac. Infatti, lasciando le prugne secche in immersione nel Brandy, ne assorbiranno l'aroma e diventeranno particolarmente morbide. Provare per credere!
Per i bocconcini con la pancetta invece, possiamo impreziosire le nostre prugne di croccantezza, con dei gherigli di noce. Avvolti poi in fettine di pancetta arrotolata e saltati velocemente in padella per dorarli e far perdere un poco di grasso, diventano squisiti; è possibile, per alleggerire un po’ la ricetta, sostituire a piacere la pancetta con delle fettine sottili di speck e magari qualche fogliolina di timo per profumarle di fresco.
Anche per i bocconcini in camicia si possono utilizzare alternative alla pasta, come la brisé oppure la pasta fillo. Leggerissima e croccante, di origine Mediorientale, quest’ultima viene usata soprattutto per le preparazioni dolci a base di miele, ma è deliziosa e utilizzata in tante altre ricette grazie proprio alla “camicia” croccante con cui sa avvolgere e proteggere il cibo che riveste. Se poi vi è possibile vi consigliano di scegliere prugne secche denocciolate bio, dal gusto più intenso.
Non vi resta ora che scegliere. E siccome questi bocconcini sarebbero perfetti da offrire ad un party con amici o ospiti di riguardo, potreste pensare di prepararne di vari tipi e lasciare la scelta ai vostri ospiti.