Il carpaccio di manzo con rucola, parmigiano e semi di girasole è un antipasto di carne semplice e veloce da preparare. È molto fresco, leggero, perfetto per un pranzo estivo.
La creazione di questo piatto viene è attribuita a Giuseppe Cipriani, fondatore del celebre Harry's Bar di Venezia, che lo ideò in occasione della mostra pittorica sull’artista Vittore Carpaccio per la contessa Amalia Nani Mocenigo, che non poteva mangiare la carne cotta. La ricetta venne battezzata con il nome dell’artista in quanto il colore della carne cruda ricordava i colori intensi dei suoi quadri.
La ricetta che vi proponiamo oggi è una versione rivisitata del classico carpaccio in cui la rucola, invece di essere aggiunta fresca, viene trasformata in una gustosa crema. Il tutto è poi aromatizzato con una manciata di semi di girasole, rendendo il piatto ancora più gustoso e nutriente.
La ricetta del carpaccio con crema di rucola
La preparazione del carpaccio con crema di rucola è molto semplice. Una volta lavata l’insalata, sbollentatela in acqua bollente salata per qualche secondo, poi raffreddatela subito in una ciotola con acqua e ghiaccio. Questa operazione è molto importante per far mantenere alla rucola un colore verde brillante e per far sì che si conservino al meglio le sue proprietà nutritive. A questo punto mettetela nel bicchiere di un frullatore insieme ad una manciata di semi di girasole, un cucchiaio di parmigiano, un pizzico di sale e frullatela con un po’ d’olio a filo. In questo modo otterrete una crema spumosa, della consistenza di una maionese, dal profumo intenso e il colore verde acceso.
Un tocco di gusto in più con i semi di girasole
I semi di girasole sono dei semi oleosi di origine vegetale. Sono ricchi di grassi insaturi, e per questo molto calorici, e in cucina vengono utilizzati soprattutto come spuntino o come condimento per insalate.
Aggiungere i semi di girasole Bio Verso Natura al carpaccio di manzo aggiunge una nota oleica al piatto, arricchendolo anche dal punto di vista nutrizionale di acidi grassi insaturi, come l’acido oleico e linoleico, fitosteroli e vitamina E, B6, B5 e PP.