Ecco un antipasto estivo, una ricetta di una torta salata insolita e aromatica dove le gallette si vestono di salato e formano una sorta di pizza al pomodoro al contrario. Da servire come aperitivo in sostituzione delle classiche bruschette, le gallette ai pomodori sono semplicissime da preparare. La ricetta infatti prevede un impasto fatto a mano con farina, burro e aceto, che serve a far lievitare l'impasto.
Pronto l'impasto e steso su una teglia, si procede a condirlo prima col formaggio e successivamente il pomodoro, ecco perché è una sorta di pizza al contrario.
La ricetta è resa speciale da una grattugiata di scorza di limone quasi a fine cottura e un trito di erba cipollina che ci ricorda che siamo in Provenza, perché le gallette sono una ricetta francese.
Il termine gallette infatti indica varie preparazioni sia salate che dolci, inizialmente stava a indicare una torta rotonda e farcita con frutte fresca e in alcuni casi marmellata. Si può spaziare moltissimo sia con l'impasto che con il condimento passando da ricette dolci a salate con minimi cambiamenti degli ingredienti.
Ottima base per le torte salate, questo impasto si puà condire, seguendo la stagionalità, in tutti i modi. Non ci sono regole, lascia solo spazio alla fantasia, ai gusti personali e alla disponibiltà che c'è in frigo. Basta un po' di cipolla e un po' di olio extravergine e, spendendo meno di due euro, prepari una torta salata e sfiziosa che te la ricordi!
Torte salate, ricette e idee sfiziose