Home Bene Insieme Ricette Antipasti Antipasti Freddi Tartare di tonno croccante
Antipasti
Chef Chef Stefano De Gregorio - 14/11/2019

Tartare di tonno croccante

Tempo totale : 30 min
Difficoltà : Facile
Kcal : meno di 300 Per porzione
tartare-tonno-croccante-image

Ingredienti

4 persone
320 g di tartare di tonno
150 g di pane carasau
100 g di prosciutto crudo
60 ml di salsa di soia
60 ml di aceto balsamico
120 ml di olio extra vergine
1 limone
Fiocchi di sale
Pepe

Tartare di tonno con prosciutto crudo croccante, pane carasau, aceto balsamico, limone e salsa di soia. È l'antipasto di Natale dello chef Stefano De Gregorio. Un piatto dalla consistenza croccante e il sapore acidulo ma delicato, facile da preparare e perfetto da servire come antipasto natalizio.

Come impiattare la tua tartare perfettamente tonda

Anche l’occhio vuole la sua parte, e per impiattare bene una tartare come questa bisogna darle la giusta forma. Per dare alla tartare di tonno un aspetto compatto, usate un coppapasta rotondo, oppure provate a cercare una formina tagliabiscotti della stessa forma. Scegliete voi la dimensione, potete anche scegliere una forma più piccola e presentare 3 piccole tartare invece che una più grande.

Disponete il coppapasta sul piatto e riempitelo con la tartare con l’aiuto di un cucchiaio, in modo da arrivare anche sui lati.

Idee sfiziose per la tua tavola di Natale

Procuratevi tante pigne quanti sono i vostri commensali e coloratene metà del colore della vostra tavola e metà di quello che preferite, decoratele con dei batuffoli di cotone e con delle perle. Usatele come segnaposto.

Procedimento

step1-image

Step 1

Ricavate la buccia del limone. Mettete la tartare di tonno in una ciotola e conditela con sale, olio extra vergine d’oliva, la buccia di limone e pepe. Mescolate bene con un cucchiaio.

step2-image

Step 2

Nel bicchiere di un frullatore mettete la salsa di soia, l’aceto balsamico e frullate, versando l’olio extra vergine d’oliva a lo, con un frullatore a immersione.

step3-image

Step 3

Su una teglia ricoperta di carta da forno disponete il pane carasau, bagnate con l’olio e poi infornate sotto al grill per 3 minuti circa. In un’altra teglia disponete le fette di prosciutto crudo, infornate per 30 minuti a 120°C. Sbriciolate sia il pane che il prosciutto al forno e poi mischiate. Servite la tartare con pane e prosciutto, e nite con qualche occo di sale.

Vai alla spesa online
Vai alla spesa online