I vol au vent con crema di gorgonzola e noci sono un antipasto raffinato e semplice da preparare. Perfetti per un aperitivo o un buffet, uniscono la croccantezza della sfoglia alla cremosità del gorgonzola, con un tocco di croccantezza dato dalle noci tostate.
Come preparare la crema di gorgonzola
La base della ricetta è una morbida crema di gorgonzola, realizzata scaldando la panna in un pentolino e facendovi sciogliere il formaggio. Il gorgonzola dona al piatto il suo inconfondibile sapore deciso e avvolgente, mentre una spolverata di pepe ne esalta il profumo.
Il gorgonzola è a pieno titolo considerato il re dei formaggi erborinati: dolce o piccante, ha conquistato un posto d'onore sulle tavole più qualificate di tutto il mondo ed e un ingrediente eccezionale per moltissime ricette, soprattutto primi piatti o pietanze di carne e verdure.La sua produzione prevede l'utilizzo di latte vaccino pastorizzato proveniente da stalle situate nella zona di origine con aggiunta di fermenti lattici e muffe selezionate che gli conferiscono le caratteristiche venature.
La guarnizione perfetta
Per completare, le noci tritate e tostate aggiungono un contrasto di consistenza e un retrogusto piacevolmente amarognolo. Farcite i vol au vent con la crema di gorgonzola e decorate con le noci e un pizzico di pepe per un tocco finale. Questa ricetta è ideale per chi cerca un antipasto veloce ma d’effetto. Si abbina perfettamente a vini bianchi secchi o spumanti per un aperitivo all’insegna dell’eleganza.