Grazie alla combinazione di verdure croccanti e una salsa cremosa, l’insalatina con dressing di yogurt greco è l’idea perfetta per portare in tavola freschezza e leggerezza. Semplice e veloce da preparare, questa ricetta può essere facilmente personalizzata aggiungendo altri ingredienti come frutta secca e semi, oppure servita come contorno per un secondo a base di carne o pesce.
I mille usi dello yogurt greco
A dare equilibrio e sapore alla preparazione è la salsa allo yogurt greco, un prodotto ricco di proteine e probiotici, perfetto come base per un dressing leggero ma gustoso come questo.
Versatile in cucina, lo yogurt greco è ideale non solo per condire insalate ma anche piatti di pasta o riso. Un esempio? Provalo in abbinamento a limone e polpo per un risotto fresco ed elegante.
Le puntarelle: freschezza e tradizione in tavola
Le puntarelle sono i germogli teneri e croccanti della cicoria catalogna, conosciuta anche come cicoria asparago. Questa varietà presenta foglie larghe e bianche, con margini frastagliati e un sapore leggermente amarognolo.
Un piatto tradizionale che le vede protagoniste sono le puntarelle alla romana, dal gusto inconfondibile. Per prepararle basta tagliarle alla base, rimuovere la parte dura e ridurle in sottili striscioline, da immergere poi in acqua ghiacciata per ottenere il caratteristico aspetto arricciato. Il condimento classico include acciughe, aglio, aceto di vino bianco e olio d'oliva.
Un'esplosione di gusto a ogni boccone
Nella sua semplicità, questo piatto è un vero mix di sapori e consistenze che unisce diverse varietà di vegetali, ognuna con le proprie caratteristiche. Oltre all’amarognolo delle puntarelle ci sono i ravanelli, con il loro sapore piccante, il songino, che dà un tocco di freschezza e infine i piselli, che completano l’insalata con un gusto dolce e morbido.