Home Bene Insieme Ricette Antipasti Antipasti di Pesce Bruschetta, uovo strapazzato e salmone affumicato
Antipasti
Chef BeneInsieme - 20/01/2020

Bruschetta, uovo strapazzato e salmone affumicato

Tempo totale : 10 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 300-400 Per porzione
bruschetta-uovo-salmone-affumicato-image

Ingredienti

4 persone
3 uova
120 ml di latte intero fresco
4 fette di pane
60 g di salmone affumicato
erba cipollina q.b.
1 noce di burro abbondante
sale

Avete pronunciato aperitivo in casa con amici e vi abbiamo sentiti. Insieme allo chef Stefano De Gregorio, oggi imparate a preparare le uova strapazzate più buone della storia. Lo chef ama sempre dare un tocco di estro alle sue ricette, anche alle uova strapazzate. Le ha servite su una croccante fetta di pane, con erba cipollina e un fiocchetto di salmone affumicato, dire buonissimo è dire poco.Un antipasto da servire caldo ma in alternativa, anche riposato è davvero una chicca. Un po' come la frittata il giorno dopo, è sempre più buona.

Come fare le uova strapazzate perfette

Tutti sono capaci di preparare le uova strapazzate. Certo, la preparazione è molto semplice ma, come sempre d'altronde, ogni piatto ha i suoi trucchetti perchè venga perfetto. Aggiungere il latte fresco e intero è uno tra questi. Avere la pazienza di creare un composto spumoso è un'altra fondamentale regola del piatto. In ultimo, dovete avere l'accortezza di spegnere il fuoco al momento giusto, e cioè quando c'è la giusta quantità di liquido nel composto. La cottura, e quindi l'omogeneizzazione del composto avverà nella padella con il suo calore residuo. Non si può sbagliare! 

Potete aromatizzare le vostre uova strapazzate con le erbe che preferite, salvia, rosmarino, erba cipollina sono tutte gradite dalle uova. Potete anche sostituire il salmone con un tocchetto di formaggio scioglievole, ma in questo caso serviteli esclusivamente caldi.

 

Procedimento

step1-image

Step 1

Prendete una ciotola pulita e rompeteci dentro le uova, una per volta. Se dovesse cadervi dentro un piccolo pezzo di guscio, aiutatevi con mezzo guscio d’uovo per raccoglierlo. Aggiungete il sale, idealmente un pizzico di sale per ogni uovo, senza esagerare. Poi cominciate a mescolare piano con una forchetta.

step2-image

Step 2

Mettete il pepe nero a piacimento e il latte intero fresco che vi assicurerà delle uova strapazzate morbide e gustose

step3-image

Step 3

Lavorate tutto in modo energico con una forchetta in modo da rompere bene i tuorli, formare un composto omogeneo e incamerare abbastanza aria da rendere le uova soffici.

step4-image

Step 4

In una padella, mettere i crostoni di pane a tostare a fiamma medio-bassa e girarlo di tanto in tanto per non rischiare di bruciarli

step5-image

Step 5

In una padella con una bella noce di burro sciolta aggiungete il composto e iniziate a mescolare con un cucchiaio partendo dai bordi e portando le uova verso il centro: la parte vicina ai bordi si cuoce più in fretta. Spegnete il fuoco quando le uova si saranno rapprese ma avranno ancora una parte liquida. Terminate a fornello spento.

step6-image

Step 6

Adagiate 2 cucchiai di uova strapazzate per crostone, una fettina di salmone e finite il piatto con l’erba cipollina tritata.

Vai alla spesa online
CONAD Salmone Affumicato Norvegese 100 g-image
CONAD Salmone Affumicato Norvegese 100 g
CONAD Burro 250 g-image
CONAD Burro 250 g
CONAD Erba Cipollina Rondelle 4 g-image
CONAD Erba Cipollina Rondelle 4 g
Vai alla spesa online