Home Bene Insieme Ricette Antipasti Antipasti di Pesce Capesante con croccante di finocchiona
Antipasti
Chef Stefano De Gregorio - 04/02/2020

Capesante con croccante di finocchiona

Tempo totale : 20 min
Difficoltà : Alta
Kcal : 300-400 Per porzione
capesante-con-croccante-di-finocchiona-image

Ingredienti

4 persone
8 capesante
70 g di finocchiona toscana Sapori&Dintorni Conad
8 cucchiai di pane in cassetta
1 cetriolo
Aromi misti freschi
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Video loading placeholder

Oggi, insieme allo chef Stefano De Gregorio, impari a preparare un antipasto davvero particolare: capesante con croccante di finocchiona. La preparazione è un po' difficile, ma solo perché devi pulire le capesante e tenere d'occhio qualche padella senza far bruciare niente. Questo piatto è completo e interessante perché i gusti degli ingredienti sono davvero ben scelti ed equilibrati: il pane tostato in padella dà una nota croccante, la finocchiona aggiunge sapidità, il cetriolo dà freschezza e le capesante fanno da protagoniste.  

Come si puliscono le capesante?

Fantastiche da maggio ad agosto, le capesante si possono mangiare crude, magari tagliate a carpaccio dopo averle marinate, gratinate in forno con la conchiglia o cotte in padella senza, come in questa ricetta. In ogni caso, le capesante vanno pulite. Per assicurarsi che le capesante siano fresche, bisognerebbe prenderle ancora vive con la conchiglia chiusa; ma dal pescivendolo si trovano quasi sempre aperte, quindi bisogna osservare bene il loro colore (oltre a sentirne il profumo): se risultano un po' opache, meglio non prenderle.

  1. Come prima cosa, lava bene i gusci con una spazzolina e dell'acqua tiepida. Ovviamente, non usare sapone anche se la capasanta è chiusa;
  2. Dopodiché, prendi un coltello con una lama affilata e appuntita, inseriscilo tra i due gusci al lato della giuntura e fai forza per aprire la conchiglia;
  3. Lava via le parti marroncine e la sabbia e poi togli la pellicina che si ricopre sia la parte bianca che la parte arancione;
  4. Stacca il mollusco dalla conchiglia aiutandoti con un cucchiaio e metti le capesante in una ciotola con acqua fresca e ghiaccio.
  5. Se la ricetta lo richiede, come in questo caso, bisogna staccare anche il corallo: la parte arancione.

Il gioco è fatto! Ora sei pronto per cucinarle!

Procedimento

step1-image

Step 1

Taglia la finocchiona a striscioline o a quadratini e saltala in una padella antiaderente fino a renderla croccante.

step2-image

Step 2

Dopodiché, in una padella con un filo di olio, salta il pane in cassetta precedentemente sminuzzato.

step3-image

Step 3

A questo punto, taglia il cetriolo, elimina la parte interna coi semi che è indigesta e ricava dei cubetti. Tienili da parte.

step4-image

Step 4

Una volta reso croccante, metti il pane in una ciotolina con della carta assorbemte per eliminare l'olio in eccesso. Fai lo stesso con la finocchiona e tienili da parte.

step5-image

Step 5

Per cucinare le capesante è necessario che la padella sia ben calda. Mentrre si scalda, prepara le capesante. Puliscile, privale del corallo e della pellicina. Asciugale e aggiungi sale e pepe da un lato soltanto prima della cottura. Aggiungi dell'olio in padella e metti le capesante a cuocere sul lato condito. Aggiungi anche gli aromi come delle foglioline di salvia, alloro e rosmarino. Riponi le capesante in una ciotolina con carta assorbente.

step6-image

Step 6

Per impiattare metti alla base del piatto la salvia, l'alloro e il rosmarino. Crea dei piccoli mucchietti di pane tostato e adagiavi le capesante. Completa con la finocchiona che darà ancora più sapore e parte salina. Aggiungi i cubetti di cetriolo per avere una nota fresca. Un filo di olio a crudo e il piatto è pronto!

Vai alla spesa online
SAPORI & DINTORNI CONAD Finocchiona IGP 110 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Finocchiona IGP 110 g
SAPORI & DINTORNI CONAD Pici della Val d'Orcia 500 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Pici della Val d'Orcia 500 g
SAPORI & DINTORNI CONAD Pinoli Marittimi del Tirreno sgusciati e pelati 40 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Pinoli Marittimi del Tirreno sgusciati e pelati 40 g
Vai alla spesa online