Gli involtini di zucchine e gamberi sono l’antipasto ideale per chi vuole realizzare in poco tempo un piatto gustoso e adatto a tutti. Si può preparare infatti con pochi e semplici ingredienti, è senza glutine e senza lattosio, adatto quindi anche a chi soffre di celiachia o non digerisce il lattosio. Ecco come realizzarlo.
Come fare gli involtini di zucchine e gamberi
La ricetta che ti proponiamo è davvero velocissima, ideale per una cena o un aperitivo improvvisati, soprattutto per ospiti celiaci. In un lampo avrai un piatto sfizioso che potrai modificare in base ai tuoi gusti.Avrai bisogno di zucchine, code di gamberi e aromi a piacere. Ti basterà pulire bene i gamberi, eliminando il carapace e il budello, e tagliare le zucchine per il lungo in fette molto sottili. Tagliandole molto sottili, meglio se con una mandolina o un’affettatrice, non avrai bisogno di una precottura e potrai metterle direttamente in forno insieme ai gamberetti.
Stendi quindi le fettine di zucchina e posiziona al centro i gamberi, precedentemente spennellati con un po’ d’olio e erbe aromatiche. Avvolgi le zucchine e disponile su una placca da forno. Spennellale con olio, erbe aromatiche e farina di mais e inforna. In dieci minuti avrai dato vita a uno stuzzichino buonissimo e molto leggero.
Involtini di verdura per tutti i gusti!
Gli involtini di verdura sono un’alternativa fresca e gustosa ai classici involtini di carne. Le zucchine si prestano molto a questo utilizzo, essendo lunghe e strette. Puoi provarle anche ripiene di ricotta o altri formaggi spalmabili, tonno o salmone, riso, prosciutto o altri salumi. In alternativa puoi anche sostituire le zucchine con altri ortaggi come peperoni, melanzane o verze. Il procedimento sarà lo stesso a cambiare sarà solo l’ortaggio utilizzato.
Prova ad esempio: