Home Bene Insieme Ricette Antipasti Antipasti senza glutine Perle di Parmigiano
Antipasti
Chef - 27/06/2023

Perle di Parmigiano

Preparazione : 10 min
Cottura : 10 min
Tempo totale : 20 min
Difficoltà : Facile
Perle di Parmigiano

Ingredienti

4 persone
40 g albume d’uovo
60 g Parmigiano Reggiano 
4 fette Bresaola della Valtellina IGP

Olio di semi di arachide q.b.
Scaglie di tartufo sott’olio q.b.

Stupite i vostri ospiti con un aperitivo semplice ma ricco di gusto, a base di croccanti palline di Parmigiano Reggiano, Bresaola della Valtellina e scaglie di tartufo. Tre ingredienti dal sapore intenso che insieme danno vita a un piatto sorprendente!

 

Come realizzare le perle di Parmigiano

 

Le sfere di Parmigiano sono una vera e propria prelibatezza per gli amanti del formaggio. Si preparano con Parmigiano Reggiano grattugiato, formaggio a pasta dura e dal sapore ricco e complesso. Ciò che rende le sfere di Parmigiano così speciali è la loro forma sferica e la consistenza croccante e friabile. Per ottenerla è necessario mescolare il formaggio grattugiato con l’albume d’uovo, dargli con le mani la forma di piccole sfere e friggerle in olio di semi. Per una cottura uniforme, l’olio deve essere alla temperatura di 170-180°C e le palline di Parmigiano devono essere fritte poco per volta.

 

Come utilizzare le sfere di Parmigiano Reggiano

 

Le sfere di Parmigiano sono un modo innovativo e creativo per gustare questo celebre formaggio. La loro versatilità culinaria le rende adatte a molte preparazioni e piatti. Possono essere utilizzate come delizioso antipasto, come in questo caso, o come elegante decorazione per insalate e piatti principali. Le sfere di Parmigiano aggiungono un tocco di classe e raffinatezza a qualsiasi tavola, trasformando un semplice pasto in un’esperienza culinaria straordinaria. Inoltre, sono perfette da gustare da sole, per uno spuntino gourmet o per stuzzicare l'appetito durante un aperitivo. Grazie alla loro forma e consistenza unica, le sfere di Parmigiano sono un’opzione culinaria sorprendente che sicuramente lascerà un’impronta indelebile nei palati di coloro che le assaggiano.

Procedimento

mescolare

Step 1

Iniziare la preparazione mettendo gli albumi in una ciotola. A parte grattugiare il Parmigiano Reggiano. Unire i due ingredienti e amalgamarli bene con una forchetta o una frusta. Quando i due ingredienti saranno ben mescolati e non ci saranno più grumi, formare con le mani delle palline di 1 cm di diametro.

friggere

Step 2

In una padella ampia o una friggitrice, versare abbondante olio di semi e portarlo a 170°C. Quando l’olio sarà ben caldo, immergere le palline di Parmigiano e friggerle finché non saranno dorate. Poi scolarle con una schiumarola su carta assorbente da cucina per togliere l’olio in eccesso.

servire

Step 3

È il momento di servire: in un piatto da portata disporre le fette di bresaola arrotolandole a forma di rosa, aggiungergli a fianco una pallina di Parmigiano e una scaglia di tartufo, precedentemente sgocciolata dall’olio.

Vai alla spesa online
SAPORI & DINTORNI CONAD Parmigiano Reggiano DOP Grattugiato Fresco 60 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Parmigiano Reggiano DOP Grattugiato Fresco 60 g
SAPORI & DINTORNI CONAD Bresaola della Valtellina IGP 100 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Bresaola della Valtellina IGP 100 g
CONAD Olio di Semi di Arachide 1 litro-image
CONAD Olio di Semi di Arachide 1 litro
Vai alla spesa online