Queste mini tartare di Scottona con crema di avocado e pomodorini sono l’antipasto perfetto per i primi pranzi di primavera tra amici. Pochi ingredienti e pochi minuti vi basteranno per portare in tavola questa sfiziosa ricetta.
Cos’è la la Scottona
Non c’è buona tartare senza una carne di qualità. Per questa ricetta lo chef ha utilizzato la tartare di Scottona Sapori & Idee. La Scottona è la femmina del bovino di età compresa tra i 18 e i 24 mesi (talvolta arriva anche a 3 anni) che non ha mai partorito. Le sue carni sono magre e giovani, caratterizzate da tessuti maturi ma mai sottoposte a sforzi, fattore che contribuisce alla sua tipica tenerezza. Questo tipo di carne è ottimo per preparare le tartare, dove il sapore della carne è protagonista.
Come condire la tartare
Il condimento può variare a seconda dei gusti e della tipologia di carne. Se siamo certi di aver scelto e acquistato dell’ottima carne, non sarà necessario intervenire troppo sul condimento, perché altrimenti potremmo rischiare di coprire troppo il suo sapore. Per questo, in questa preparazione, lo chef ha deciso di aggiungere giusto un filo d’olio e un po’ di sale e pepe. A fare il resto saranno poi la salsa di avocado e i pomodorini. Se invece si vuole ugualmente provare una tartare dal gusto più deciso, vi consigliamo di aggiungere un po’ di senape o salsa Worcestershire, che aggiungono un po’ di piccante senza coprire gli aromi delicati della Scottona.