Per cominciare la vostra cena con un antipasto di pesce gourmet, ecco una tartare di salmone che fa al caso vostro. Una ricetta facile e veloce dai sapori invernali con un tocco di salsedine.
Gli ingredienti sono semplici e facilmente reperibili, l’ideale per quando non si ha molto tempo per i preparativi. Vi servono solo: la tartare di salmone Sapori&Idee, un’arancia, un barattolo di yogurt e delle lamelle di mandorle.
Per cominciare prepariamo l’insalatina. Per farlo bisogna sbucciare e tagliare in spicchi le arance e metterle in una ciotola capiente. A questa si aggiunge la tartare, lo yogurt, le lamelle di mandorle e il gioco è fatto.
Per un tocco di gusto in più si può condire la salsa con sale e pepe, e aggiungere qualche germoglio per una guarnizione gourmet.
Tartare di salmone: come condire e gli abbinamenti
A dare un tocco di classe a questa ricetta è la particolarità del condimento. La tartare di salmone al naturale potrebbe essere mangiata anche da sola, tanto è gustosa. In questa ricetta però, grazie all’arancia e allo yogurt, aggiungiamo delle note dolci e acide che ce ne fanno scoprire una variante diversa e più invernale.
Per gustare al meglio questo piatto, il consiglio è di servirlo assieme ad un vino Sauvignon, in modo da esaltare le note fresche e salmastre del salmone insieme a quelle acide dell’arancia e dello yogurt. L’importante è servirlo alla temperatura giusta, per non perdere la freschezza del salmone.
Tartare di salmone affumicato: una versione ancora più frizzante
La tartare di salmone, si sa, è buona tanto al naturale, quanto affumicata.
Un’ottima variante di questa ricetta potrebbe quindi nascere sostituendo la tartare con una tartare di salmone affumicato, per dare un tocco invernale ancora più marcato.