Home Ricette Antipasti Antipasti senza lattosio Bruschetta di lattuga con stracchino
Antipasti
Chef Stefano De Gregorio - 08/04/2019

Bruschetta di lattuga con stracchino

Tempo totale : 15 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 300-400 Per porzione
bruschetta-di-lattuga-con-stracchino-image

Ingredienti

4 persone
100 g di stracchino senza lattosio AC Alta Digeribilità
1 ceppo di lattuga
2 filetti di alici sott’olio
1 cucchiaio di capperi
Cipolla disidratata q.b.
Cialde di riso soffiato q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Video loading placeholder

Oggi, insieme allo chef Stefano De Gregorio, impari a cucinare una bruschetta che non è una bruschetta. O meglio, è una bruschetta senza pane. Confuso? Niente paura. Ci pensa ChefDeg. Tanto, si può star tranquilli, perché questa ricetta è priva di lattosio, perché lo stracchino è della linea AC Alta Digeribilità ed è, per l’appunto, un prodotto senza lattosio. Quindi, anche chi è intollerante può gustarlo in tutta tranquillità.

Come fare la cipolla disidratata

Per fare la cipolla disidratara, devi prendere una bella cipolla bianca o ramata e pelarla dalla parte esterna. Tagliala a fettine sottili e disponi le fettine su una teglia ricoperta di carta da forno. Dopodiché, mettila in forno a 90° C e lasciala lì per un'oretta, fino a che non sarà essiccata. Dipende, più che altro, da quanto spesse sono le fette. Una volta essiccata, metti la cipolla nel bicchiere di un mixer e frullala. La cipolla disidratata è pronta per essere usata per insaporire la bruschetta ed essere usata quando vuoi. Conservala in un barattolino in frigorifero.

Come fare le cialde di riso nero

Per preparare le cialde di riso nero prendi il riso e fallo stracuocere; oppure prendi il riso avanzato dalla sera prima. Mettilo nel bicchiere di un mixer e frulla fino a che non avrai ottenuto una crema granulosa. A questo punto, stendi con una spatola delle cialdine di riso su una teglia ricoperta di carta da forno e mettile a 130° C fino a che non si saranno solidificate. Una volta essiccate e solidificate, potrai friggerle e usarle per rendere croccante un piatto, insaporirlo e guarnirlo.

Procedimento

step1-image

Step 1

Per fare le cialde di riso, frulla il riso avanzato e stendilo con una spatola su una teglia ricoperta di carta da forno. Inforna e lascia che si asciughi e che si formino delle cialde croccanti di riso.

step2-image

Step 2

Come prima cosa, prendi lo stracchino, versalo nel bicchiere di un mixer e frullalo aggiungendo dell’olio extravergine di oliva e una macinata di pepe. Tieni il composto da parte.

step3-image

Step 3

Dopodiché, taglia a metà la lattuga, ungila con dell’olio e falla brasare in una padella antiaderente bel calda.

step4-image

Step 4

A questo punto, versa dell’olio di semi in una padella, portalo a temperatura e friggi la cialda di riso. Aggiungi il sale.

step5-image

Step 5

Sminuzza i filetti di alici e mettili all’interno delle foglie di lattuga brasata. Aggiungi i capperi e, infine, la crema di stracchino.

step6-image

Step 6

Per impiattare, metti alla base del piatto la cialda di riso, poi aggiungi la lattuga farcita e guarnisci con della cialda di riso sminuzzata e ultima il piatto con un pizzico di cipolla disidratata.

Vai alla spesa online
Alimentum Senza Lattosio Stracchino 100 g-image
Alimentum Senza Lattosio Stracchino 100 g
Vai alla spesa online

Scopri i vantaggi delle Carte Conad!

Entra nel sito

Se sei già registrato, accedi per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Non hai un profilo?

Scegli il tuo punto vendita di fiducia per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Filtra tra le seguenti categorie

Seleziona un negozio

Effettua la ricerca per scoprire i negozi vicino a te e consultare i volantini

Ops, non sono stati trovati risultati.

Effettua una nuova ricerca o modifica lo spelling della parola inserita

Scegli il negozio

trovati

Operazione andata a buon fine

Servizio prenotazione libri di testo

Stai per atterrare su una piattaforma esterna che gestirà il servizio di prenotazione libri di testo, associato al punto vendita selezionato.