Leggere, gustose e facili da preparare, lepolpette di merluzzo al forno sono un l’ antipasto perfetto da preparare quando non si ha tanto tempo da passare in cucina ma si ha comunque voglia di portare in tavola qualcosa di sano e sfizioso. Per prepararle non avrete bisogno di altro che un frullatore, merluzzo dissalato, pane raffermo, parmigiano, un uovo, pangrattato e aromi. Vi basterà frullare e amalgamare tutti gli ingredienti insieme e il gioco è fatto: in una mezz’oretta il vostro antipasto è pronto. Questo piatto non contiene lattosio ed è quindi ideale anche per le persone intolleranti a questo zucchero.
Merluzzo, valori nutrizionali
Le polpette di merluzzo sono un modo simpatico e gustoso per mangiare il merluzzo, pesce appartenente al genere Gadus. Originario delle acque dell’Atlantico, si pesca da dicembre a marzo, ma è presente sul mercato tutto l’anno nelle sue forme essiccate o salate (stoccafisso e baccalà). Dal punto di vista nutrizionale è un alimento sano, ricco di proteine di qualità elevata che non apporta molti grassi saturi e presenta al suo interno anche una piccola dose di omega 3. Inoltre favorisce la buona salute dell’apparato cardiovascolare apportando potassio ed è fonte divitamina D, fosforo e vitamine del gruppo B.
Come servire le polpette di merluzzo al forno
Le polpette di merluzzo al forno sono perfette da servire come aperitivo, antipasto ma anche secondo piatto leggero. Per ottenere una pietanza completa e ben saziante, accompagnatele con un contorno di verdure di stagione. Potete quindi servire le polpette di merluzzo al forno con pomodorini, con patate, con spinaci o insalata. Qui trovate tanti tipi di contorni con verdure per sfruttare tutto ciò che l’orto offre durante l’anno.