Vi è avanzata della carne cotta da bolliti e arrosti natalizi? Nessun problema: trasformatela in una base per delle gustose polpette e renderete tutti contenti.
Una ricetta anti-spreco
Amatissime da grandi e piccini, le polpette piacciono sempre e fanno subito allegria. Merito del loro aspetto così tondo, facile da mangiare per tutti e che le rende adatte a essere servite come secondo piatto oppure come finger food, magari per un aperitivo.
C’è nche un altro aspetto che rende le polpette così amate: sono una perfetta ricetta antispreco perché possono essere preparate davvero con tutto. In questo caso, useremo la carne avanzata dai tanti pranzi e cene festive ma nulla vieta di prepararle anche col pesce, come le polpette di trota o quelle con gamberi e ricotta, oppure vegetariane, per esempio le polpette di ceci oppure quelle di zucchine.
Polpette: fritte o in forno?
Se le polpette possono essere fatte con qualunque ingrediente, anche la cottura si presta a diversi metodi. In questo caso, abbiamo deciso di friggerle in abbondante olio di semi, in modo da ottenere un risultato più croccante.
Per una versione più leggera, potete cuocere le polpette in forno a 180°C per 8-10 minuti, fino a doratura.
L'importante, in ogni caso, è passarle sempre in un po' di pangrattato, in modo da donare loro quella consistenza più decisa che le rende davvero irresistibili.