Oggi vi proponiamo la ricetta delle polpette di legumi con crema di zucca, un piatto che potete servire indistintamente come antipasto o come secondo piatto. Si tratta di polpette vegetariane a base di ceci servite su una morbida crema di zucca che ne arricchisce il sapore. È una preparazione ideale non solo per chi segue una dieta vegetariana ma anche per chi ha voglia di sperimentare nuove ricette ed abbinamenti.
Come preparare polpette vegetariane di legumi
Grazie al loro giusto apporto di proteine, i legumi, ed in particolare ceci, fagioli, lenticchie, soia e piselli, vengono spesso in sostituzione della carne per preparare piatti considerati tipicamente “carnivori”. Le polpette di legumi ne sono un esempio perfetto. Vediamo come prepararle.
Il trucco per preparare delle polpette di legumi saporite, nutrienti e dalla consistenza perfetta è utilizzare legumi secchi interi. Prima di utilizzarli lasciateli in ammollo almeno una notte in abbondante acqua fredda, in modo che si reidratino per bene. Una volta fatti ammollare, cuocete i legumi a lungo con un po’ di sale e aromi per poi ridurli in purea. L’obiettivo è ottenere un impasto morbido, ma abbastanza compatto da essere modellato, con cui dare forma a delle deliziose palline. Se l’impasto è troppo duro potete rimediare aggiungendo un po’ di brodo o di latte, mentre se è troppo morbido, asciugatelo con un po’ di pangrattato.
Come cuocere le polpette di legumi: fritte, al forno o in umido
Il pregio delle polpette vegetariane è che potete personalizzarle come preferite, non solo utilizzando diversi legumi, da soli o insieme, ma anche aggiungendo altri ingredienti e adottando tecniche di cottura differenti. In questa ricetta abbiamo preparato delle polpette di ceci fritte, ma potete cuocerle anche al forno o in umido.
Per friggere le polpette portate a 170°-180°C abbondante olio di arachidi in un tegame ampio dai bordi alto. Quando sarà ben caldo friggete poche polpette alla volta in modo da non abbassare la temperatura e avere una cottura omogenea e un minor assorbimento di olio possibile. Poi scolatele su carta assorbente man mano che saranno pronte.
Per un’alternativa più leggera potete cuocere le polpette di legumi al forno: preriscaldate il forno a 180°C e cuocetele per circa 25-20 minuti. Se invece preferite delle polpette di ceci in umido, potete cuocerle direttamente nella crema di zucca o provare la variante al pomodoro.