Ecco la ricetta della pitta calabrese, una torta salata che viene tipicamente preparata nel periodo di Pasqua. È una versione regionale della torta pasqualina, perché si sa che Pasqua è in famiglia, ma Pasquetta è giorno di grigliate, picnic e scampagnate dove ognuno porta qualcosa, soprattutto gli avanzi del giorno prima.
Tornando a noi, la preparzione della pitta calabrese è molto semplice. Un impasto di acqua e farina, lievito con l'aggiunta di un po' di olio extravergine, che aiuterà a ottenere una maggiore doratura durante la cottura.
Il ripieno è dato da un abbinamento di ingredienti che rappresentano al meglio il territorio calabrese. Capocollo, caciocavallo e cipolle di Tropea. Il risultato è una torta croccante, fragrante, sfiziosa e saporita con cui fare aperitivo insieme a un buon calice di vino.
La pitta calabrese ha una ricetta facile, basta soltanto avere un po' di dimestichezza in cucina per capire quando l'impasto ha raggiunto la consistenza giusta. Scopriamo insieme come si fa.
Idee sfiziose per le tue torte salate
Cosciotto di agnello con burro alle erbe e purè di sedano rapa