Avete presente quando qualcuno piomba in casa vostra all'improvviso e, non avendo nulla di valido in frigo per un aperitivo, l'unica cosa che vi viene in mente è quella di andare a farlo fuori. Ecco, questa è una di quelle ricette per aperitivo fatto in casa, che, con soli 20 minuti, ovvierà tutti i vostri problemi. Un pacco di piadine lo si trova sempre in frigo, e le bietole, si possono usare anche quelle congelate. Lo chef Stefano De Gregorio, ha pensato bene di unire soli 5 ingredienti e creare un capolavoro gastronomico. Piadine sfogliate integrali, biete coste, cipolla, scamorza e parmigiano sono i soli ingredienti che andranno a comporre gli strati della sfogliata, la cottura in forno, dura meno di 15 minuti, il tempo giusto di sciogliere il formaggio.
La torta salata con bietole e formaggi è una ricetta vegetariana, semplicissima da preparare, costituisce una soluzione veloce per molti momenti della giornata, è perfetta anche come piatto unico come sostituto di una più classica pizza. Con il vantaggio che è molto meno laboriosa. La torta salata con bietole e formaggi costituisce uno di quei piatti versatili, che si adatta alle più svariate situazioni. Potete tagliarla a spicchi per fare un goloso aperitivo, potete mangiarla in alternativa a un piatto di pasta o portarla in ufficio per fare un pranzetto salutare.
Cereali integrali, benefici
Il ritorno ai cereali integrali sta facendosi strada, anche se, nell'immaginario collettivo sono ormai considerati cibo per chi ha determinate esigenze alimentari.
Per integrale si intende il cereale intero cosi come madre natura l'ha fatto. Con le lavorazioni di sbiancatura e raffinazione dei cereali, si va a perdere la parte esterna del cereale (chiamata crusca), e, con essa molte proprietà nutritive (l'apporto di fibra tra tutti). I consigli per un alimentazione sana sono ormai risaputi: mangiare 3/5 porzioni di frutta al giorno; bere 2/3 l di acqua al giorno; usare l'olio extravergine, e, il meno conosciuto e praticato, è proprio l'utilizzo dei cereali integrali che dovrebbe rappresentare almeno il 40% dell'assunzione di cereali nella dieta quotidiana
Basta pensare che, fino alla prima metà del XIX secolo, non esistevano le farine raffinate. Il nostro corpo infatti, non è naturalmente predisposto a digerire cibi raffinati, ecco perchè, nell'ultimo mezzo secolo le intolleranze alimentari (come la celiachia) stanno spopolando. Le operazioni di sbiancatura sono state dettate da esigenze estetiche e di lavorazione appartenenti al mondo moderno, sempre più attento alla parvenza piuttosto che alla sostanza. Il risultato è che ci si alimenta con cereali poveri di nutrimenti e ricchi di zucchero. Ecco perchè si raccomanda sempre di assortire la dieta di cereali integrali quanto più possibile.Il benessere ricavatone è percepibile da subito. Si andranno ad attenuare gonfiore e senso di pesantezza, che caratterizzano la fine dei pasti. In ultimo grazie al loro apporto di fibre riusciranno a dare un senso di sazietà che si protrarrà nel tempo e che darà un valido aiuto al controllo del proprio peso.