Home Bene Insieme Ricette Antipasti Antipasti Sfiziosi Sushi di sashimi di salmone con avocado e cetriolo
Antipasti
Chef Stefano de Gregorio - 24/11/2020

Sushi di sashimi di salmone con avocado e cetriolo

Tempo totale : 5 min
Difficoltà : Facile
Kcal : meno di 300 Per porzione
sushi-sashimi-salmone-avocado-cetriolo-image

Ingredienti

4 persone
400 g di Sashimi salmone zenzero e semi di chia Sapori&Idee
1 avocado
2 cetrioli

Per un antipasto di pesce il sushi di sashimi di salmone con avocado e cetriolo è la soluzione migliore. Veloce e facile da fare, il sushi di sashimi è una rivisitazione del piatto tipico giapponese a base di riso e pesce, perfetta per una cena a tema orientale o per iniziare un pranzo o una cena speciali. In questa versione il sashimi di salmone affumicato norvegese zenzero e semi di chia Sapori&Idee viene utilizzato al posto del riso e farcito con avocado e cetriolo. 
Rispetto al sushi tradizionale quindi questa è una versione senza riso, per gustare a pieno il sapore del pesce crudo in un antipasto fresco e leggero. 
 

Sashimi di salmone norvegese con zenzero e semi di chia

Il sashimi è un piatto della cucina giapponese che consiste principalmente in un carpaccio di pesce. Il salmone norvegese è uno dei pesci più utilizzati per fare il salmone, insieme a tonno e branzino. Le carni grasse di questo pesce ben si adattano al consumo crudo. In questa ricetta viene utilizzato sashimi di salmone norvegese affumicato, aromatizzato con zenzero e semi di chia. I profumi dell’affumicatura e gli aromi dello zenzero e dei semi di chia arricchiscono il sapore del salmone, trasformandolo in un piatto vero e proprio. 
 

Sushi di sashimi

Quando si parla di sushi si intende un piatto a base di riso a cui vengono abbinati altri ingredienti. Per questa preparazione il riso viene cotto a lungo e condito con sale, zucchero e aceto di riso. Generalmente gli ingredienti principali che vengono aggiunti al riso sono il pesce (salmone, tonno, orata, branzino, polpo), ma anche ortaggi come cetrioli, avocado e carote.

Per preparare il sushi è necessario qualche accorgimento, sia dal punto di vista dei materiali da utilizzare, sia dal punto di vista tecnico. Fra l'attrezzatura indispensabile per preparare il sushi in casa i sono sicuramente la pellicola trasparente e la stuoietta in bambù, chiamata makisu, che serve come ausilio per arrotolare il rotolo di sushi. Si tratta di una tovaglietta composta da legnetti di bamboo legati insieme da corde di cotone che, prima di cominciare a cucinare, deve essere ricoperta con la pellicola trasparente, facendo due strati in entrambi i versi, orizzontale e verticale.

Procedimento

step1-image

Step 1

Disporre due fette di sashimi una di fianco all’altra sulla stuoietta.

step2-image

Step 2

Pelare il cetriolo e ricavare delle fettine sottili con il pelapatate.

step3-image

Step 3

Aprire e pelare l’avocato e tagliarlo in fette sottili.

step4-image

Step 4

Disporre qualche fetta di cetriolo sopra il sashimi.

step5-image

Step 5

Poi disporre qualche fetta di avocado sopra il cetriolo. Aiutandosi con la stuoietta, arrotolare la prima parte del sashimi in modo da richiuderlo su se stesso.

step6-image

Step 6

Alzando leggermente la stuoia, continuare ad arrotolare tutto il resto del sashimi. Tagliare a metà e ripetere le operazioni con il resto degli ingredienti. Servire.

Vai alla spesa online
SAPORI & IDEE CONAD Sashimi di Salmone Affumicato Norvegese Zenzero e semi di chia 100 g-image
SAPORI & IDEE CONAD Sashimi di Salmone Affumicato Norvegese Zenzero e semi di chia 100 g
SAPORI & IDEE CONAD Sashimi di Salmone Affumicato Norvegese Limone e pepe rosa 100 g-image
SAPORI & IDEE CONAD Sashimi di Salmone Affumicato Norvegese Limone e pepe rosa 100 g
Vai alla spesa online