Home Bene Insieme Ricette Antipasti Antipasti vegani Crocchette di farro con patate al curry
Antipasti
Chef Massimo Spallino - 17/02/2020

Crocchette di farro con patate al curry

Tempo totale : 35 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 300-400 Per porzione
crocchette-di-farro-con-patate-al-curry-image

Ingredienti

4 persone
4 crocchette di farro Verso Natura Veg
3 patate lesse medie
1 cipolla
curry q.b.
olio extra vergine d'oliva
insalata lattuga romana
pomodorini
sale

Ne sentiamo tanto parlare e lo mangiamo durante i nostri viaggi in posti caldi e lontani. Ci piace addirittura quando andiamo al ristorante, che sia indiano, cinese o coreano. Ma sappiamo davvero che cos'è il curry? E soprattutto come facciamo a integrarlo nella cucina di tutti i giorni? Lo abbiamo chiesto al nostro chef Massimo Spallino che ha deciso di dedicare proprio al curry una ricetta molto semplice e salutare e che grazie a questo caldo e saporito mix di spezie ci farà pensare per un momento di essere in un fast food nel nord di Mumbai a sorseggiare tè ghiacciato e a gustare del preziosissimo comfort food. E poi possiamo ricordarci che tutto questo sapore ce l'abbiamo nel piatto di casa nostra, che il tè freddo possiamo imparare facilmente a farlo in autonomia e che, sorpresa delle sorprese, abbiamo preparato un favoloso secondo vegano in poco meno di un quarto d'ora. Ditemi se non è geniale!

Ma quindi cos'è il curry? La definizione di curry dipende molto dalla sua provenienza perchè in molti paesi è utilizzato e cucinato in modo diverso. Non è un ingrediente unico: è un ingrediente formato da tanti ingredienti e quindi cambia moltissimo a secondo del gusto e del piatto a cui destinato. Inoltre il curry si presenta anche sotto diverse forme. Per evitare confusione vediamo insieme quali tipi di curry potete acquistare e utilizzare in cucina da mescolare con il riso, da aggiungere alle zuppe invernali o da usare per coprire le cosce di pollo prima di saltarle in padella. Cominciamo con la pasta di curry, un super concentrato di sapore che normalmente viene venduto in lattina o in vaso. Di solito è composta da ingredienti freschi, come lemongrass, zenzero, peperoncini ed erbe, che vengono tritate e fino a formare un purè molto denso. Questa pasta di curry viene utilizzata molto nei piatti della tradizione del sud est asiatico anche come base di zuppe, e viene stemperata con il latte di cocco. Il curry a cubetti è un curry che appartiene invece alla tradizione giapponese, sono più simili ai nostri dadi anche come utilizzo, e sono un concentrato di spezie e umami che si sprigionano quando vengono mescolate con un liquido caldo. Rispetto agli altri tipi di curry, i cubetti hanno un sapore un po' più delicato e tendono a creare salse più dense. Il curry c'è anche in foglie, non sono facili da trovare ma se per caso vi capitasse di averle davanti compratele subito. Sono di un verde acceso, lucide, sembrano foglie di alloro e hanno un aroma agrodolce unico, con delle note agrumate molto importanti. Vengono usate principalmente nella cucina indiana dove si tritano insieme agli altri ingredienti per fare il curry in polvere. Sono una cosa completamente diversa dai curry che abbiamo visto fino ad ora e non possono assolutamente sostituirli. 

Lo chef Massimo Spallino ha utilizzato il curry in polvere per preparare le patate che accompagnano le nostre crocchette di farro. Il curry in polvere è un ingrediente molto presente nella cucina indiana e anche in quella britannica. Si tratta della combinazione aromatica di una serie di spezie secche tritate. Spesso quando le acquistate sono etichettate soltanto come "polvere di curry", altre volte trovate indicazioni più specifiche che sono date dagli ingredienti contenuti come per il garam masala, uno dei mix più conosciuti, che contiene cumino, cardamomo, curcuma, pepe, chiodi di garofano e cannella. È il curry che si utilizza per il famoso pollo Tikka Masala. Il curry in polvere si può usare in moltissimi modi: dalle marinature di carne e pesce, come base aromatica per stufati o ancora per finire il piatto con un tocco aromatico. O, naturalmente, per le nostre patate speziate

Procedimento

step1-image

Step 1

Lessate le patate in abbondante acqua bollente salata. Scolatele, poi pelatele e tagliatele.

step2-image

Step 2

In una padella antiaderente fate scaldare un filo d'olio extra vergine d'oliva e fate rosolare la cipolla.

step3-image

Step 3

Mettete le patate tagliate in padella con l'olio caldo e la cipolla.

step4-image

Step 4

Mentre le patate si cuociono in padella aggiungete il curry.

step5-image

Step 5

Fate rosolare in una padella le crocchette di farro.

step6-image

Step 6

Mettete sulla base del piatto le patate con la cipolla, mettete sopra le crocchette di farro e finite il piatto con lattuga romana e pomodorini.

Vai alla spesa online
CONAD Olio Extra Vergine di Oliva Italiano 1 litro-image
CONAD Olio Extra Vergine di Oliva Italiano 1 litro
Vai alla spesa online

Scopri i vantaggi delle Carte Conad!

Entra nel sito

Se sei già registrato, accedi per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Non hai un profilo?

Scegli il tuo punto vendita di fiducia per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Filtra per

Filtra tra le seguenti categorie

Punti vendita

Seleziona un negozio

Effettua la ricerca per scoprire i negozi vicino a te e consultare i volantini

Ops, non sono stati trovati risultati.

Effettua una nuova ricerca o modifica lo spelling della parola inserita

Scegli il negozio

trovati

Filtra e ordina

Categorie prodotti
Operazione andata a buon fine

Servizio prenotazione libri di testo

Stai per atterrare su una piattaforma esterna che gestirà il servizio di prenotazione libri di testo, associato al punto vendita selezionato.

Hai raggiunto il numero massimo di negozi salvati. Gestisci i tuoi negozi nella sezione dedicata.

Puoi salvare solo i prodotti dei tuoi negozi.

Puoi salvare solo i prodotti dei tuoi negozi.
Clicca su “Procedi” per aggiungere il negozio nell’area personale My Conad e salvare il prodotto tra i preferiti.

Negozio del volantino:

Procedi Annulla Torna al volantino Vai all’area personale

Vuoi uscire senza salvare?

Attenzione. Per partecipare al concorso che ti premia è necessario salvare prima i tuoi dati.

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!

Scopri di più sul Concorso.

Aggiornando accetti il Regolamento e dichiari di aver preso visione dell'Informativa Privacy del Concorso

Aggiorna