Home Ricette Primi Piatti Primi Piatti Veloci Spaghetti croccanti aglio, olio e peperoncino
Primi Piatti
Chef Massimo Spallino - 03/02/2020

Spaghetti croccanti aglio, olio e peperoncino

Tempo totale : 15 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 500-600 Per porzione
spaghetti-croccanti-aglio-olio-peperoncino-image

Ingredienti

4 persone
400 g di spaghetti
2 pacchetti di crackers con farina di soia Verso Natura Veg
aglio q.b.
olio extra vergine d'oliva
prezzemolo q.b.
peperoncino q.b.
mezzo mazzetto di prezzemolo tritato

Se vi dico aglio, olio e peperoncino a cosa pensate? Le prime cose che mi vengono in mente con la libera associazione di idee sono le serate tra amici, il vino freddo nel frigorifero, le risate sul balcone ma soprattutto quelle belle spaghettate di mezzanotte che si facevano sulla spiaggia dopo una grigliata. In quelle estati in cui la sera alle 11 un bel maglioncino di cotone in riva al mare non stava poi così male. Ma in realtà gli spaghetti aglio, olio e peperoncino non hanno stagione. Mia mamma per esempio li faceva a mezzanotte a Capodanno dopo che avevamo mangiato le rituali lenticchie immancabili che dovevano portare soldi. Il rosso si sa porta fortuna e il peperoncino insieme a questa fantomatica fortuna doveva portare anche un po' di brio. Per molti la ricetta dell'aglio, olio e peperoncino è quella dedicata a chi non sa cucinare, o meglio è una ricetta così semplice che tutti sono capaci di fare. La ricetta del ripiego. Di quando si ha la dispensa vuota e non si ha voglia di andare a fare la spesa. Ma cosa rende una ricetta semplice indimenticabile?

Abbiamo chiesto al nostro chef Massimo Spallino come fosse una spaghettata aglio, olio e peperoncino fatta da chi conosce bene la cucina e ne ha fatto un mestiere. Come si fa un aglio, olio e peperoncino professionale, come facciamo a far fare a un piatto così semplice il salto di qualità di cui abbiamo bisogno per renderla una ricetta indimenticabile? La risposta non la troverete nei passaggi precisi e puntuali del nostro Spallino, e nemmeno nelle dosi indicate tra gli ingredienti. La verità è che a rendere una ricetta così semplice un piatto leggendario è la qualità degli ingredienti che scegliete di acquistare e il modo in cui li trattate. Cominciando proprio dalla pasta, che troppo spesso scegliamo meccanicamente dallo scaffale del supermercato senza soffermarci sulla qualità. Il segreto di un ottimo piatto di pasta è innanzitutto scegliere bene la pasta. Subito dopo la pasta la qualità dei grassi è fondamentale: se uno degli ingredienti principali di questo condimento è l'olio è bene che sia un olio eccellente. Non basta scegliere un olio extra vergine d'oliva qualunque, l'olio extra vergine ha delle variabili di gusto incredibili che dipendono dalla provenienza delle olive che sono state impiegate. Spesso gli olii definiti monocultivar o monovarietale, ossia quegli olii che contengono un solo tipo di olive, sono olii estremamente aromatici che si sposano meglio con carni, pesce o addirittura con le verdure specialmente se crude. Quindi sperimentate gli abbinamenti, assaggiate i vostri ingredienti e trovate la formula che preferite. 

Ovviamente non ci accontentiamo di parlare di qualità e per questa ricetta volevamo anche l'effetto wow del tocco da chef. Nella sua aglio, olio e peperoncino lo chef Massimo Spallino ci aggiunge anche i cracker di farina di soia sbriciolati a rendere questo piatto croccante e irresistibile. Un cracker viene messo anche sulla base del piatto in modo che si rompa con la forchetta andando a formare briciole più grandi e un gioco di consistenze davvero interessante. Oltretutto ci avete mai fatto caso che gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono anche un piatto vegano? Ci raccontate qual è il vostro segreto per gli spaghetti aglio, olio e peperoncino?

Procedimento

step1-image

Step 1

Portare a bollore una pentola capiente con abbondante acqua salata. Una volta a bollore buttate gli spaghetti e proseguite la cottura.

step2-image

Step 2

Intanto in una padella mettete a scaldare l'olio extra vergine d'oliva con aglio tagliato a fettine e il peperoncino tritato.

step3-image

Step 3

Una volta che la padella sfrigola e gli ingredienti si saranno scaldati aggiungete anche il prezzemolo tritato.

step4-image

Step 4

Quando la pasta sarà pronta, ma abbiate comunque cura di tenerla leggermente al dente, mettetela in padella con l'aglio e il peperoncino caldi e fatela saltare nel condimento.

step5-image

Step 5

Prendete un pacchetto di cracker di soia e sbriciolateli bene con le mani. Poi metteteli in padella a scaldare con la pasta.

step6-image

Step 6

Prendete gli spaghetti conditi e impiattateli mettendo sulla base del piatto un cracker intero. Finite con poco peperoncino e del prezzemolo.

Vai alla spesa online
Crackers con Farina di Soia 400 g-image
Crackers con Farina di Soia 400 g
Olio Extra Vergine di Oliva Italiano 1 litro-image
Olio Extra Vergine di Oliva Italiano 1 litro
Vai alla spesa online

Scopri i vantaggi delle Carte Conad!

Entra nel sito

Se sei già registrato, accedi per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Non hai un profilo?

Scegli il tuo punto vendita di fiducia per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Filtra tra le seguenti categorie

Seleziona un negozio

Effettua la ricerca per scoprire i negozi vicino a te e consultare i volantini

Ops, non sono stati trovati risultati.

Effettua una nuova ricerca o modifica lo spelling della parola inserita

Scegli il negozio

trovati

Operazione andata a buon fine

Servizio prenotazione libri di testo

Stai per atterrare su una piattaforma esterna che gestirà il servizio di prenotazione libri di testo, associato al punto vendita selezionato.