Gorgonzola, erbette e scalogno caramellato, ecco un antipasto vegetariano facile da preparare, con un tocco gourmet dato dallo scalogno caramellato, dolce e sapido al tempo stesso. Un equilibrio di sapori, colori e consistenze perfetto e delle cotture velocissime.
Per scalogno, non dovrete fare altro che eliminare la buccia, tagliarlo a metà e cuocerlo in una padellina aggiungendo il miele. In cottura, il miele avrà una reazione che andrà a caramellare lo scalogno, che resterà sodo ma diventerà più dolce e delicato.
Le erbette, non dovrete che cuocerle scottandole velocemente in padella con un po' d'olio. Aggiungete un pizzico di sale, ma senza esagerare, perché il Gorgonzola è già molto saporito e non ha bisogno di condimenti aggiunti. Inoltre, la cottura super veloce in padella manterrà inalterate le proprietà nutritive e organolettiche della verdura e tutti i suoi benefici.
Il Gorgonzola non ha bisogno di preparazioni, ma se volete impiattarlo con stile, potete lavorarlo in una ciotola per ammorbidirlo e poi dargli la forma di una quenelle aiutandovi con due cucchiai. Se vi avanza del Gorgonzola, usatelo per preparare un dessert di tutto gusto con pere e uvetta. Oppure, usatelo per una insalata saporita e consistente tagliandolo a cubettini e aggiungendo delle noci sbriciolate a una valeriana condita semplicemente con olio e sale.