Ecco la ricetta per un primo piatto al forno a base di pesce: le capesante gratinate con maggiorana e Grana Padano. Un piatto che si prepara in 20 minuti, quindi davvero veloce da fare, tipico del periodo natalizio e perfetto per una cena di Capodanno, sia come antipasto che come primo.
Le capesante gratinate al forno, come cucinarle
Per fare le capesante gratinate, non si deve fare altro che pulirle, rimetterle sulla loro conchiglia e aggiungervi la gratinatura, ovvero un mix che normalmente è composto da pane grattugiato, prezzemolo tritato e spezie a piacere. Dato che le capesante hanno un gusto abbastanza caratteristico, forte anche se non troppo, si può pensare a diversi tipi di gratinatura diversi che le rendono un po' più particolari e gustose, senza coprirne il gusto.
Gratinature per le capesante
Componete come più vi piace il mix da aggiungere sulle capesante. Per gratinarle al forno, potete sostituire il Grana Padano con il Pecorino Romano oppure con il Parmigiano Reggiano e il burro con dell’olio. Potete aggiungere del peperoncino o dei pomodorini per dare sapore o renderle più delicate. Potete sostituire la maggiorana con il timo o con la salvia e via dicendo così per tantissime combinazioni diverse che renderanno le vostre capesante semplicemente uniche.