Oggi, insieme allo chef Stefano De Gregorio, impari a preparare un primo piatto di pasta con pesce e verdure gustoso e nutriente, con i fusilli al ragù di capesante e verdure porti in tavola un piatto leggero e facile da preparare. Le capesante vanno semplicemente pulite, tagliate finemente a carpaccio e messe a marinare nel succo d'arancia. Le verdure andranno cotte in padella e i fusilli verranno semplicemente sbollentati e poi risottati nella padella delle verdure per far sì che prendano bene il sapore e raccolgano tutti gli zuccheri rimasti nella padella.
I fusilli sono una pasta adatta a tutte le stagioni. Cotti alla maniera clasica, in abbondante acqua bollente, possono essere conditi con qualunque sugo. RIsottati in padella raccolgono ancora meglio il sapore del condimento. E in estate sono perfetti come pasta fredda, conditi con pomodorini e mozzarelline oppure con cubettini di prosciutto cotto, verdurine sott'aceto e olive nere.
Come fare l'olio al prezzemolo
Per preparare un olio aromatizzato al prezzemolo a casa tua, bastano pochi e semplici passaggi. Come prima cosa, procurati del prezzemolo e sciacqualo bene sotto l'acqua corrente. Dopodiché, separa le foglie dai gambi e sbollenta le foglie per qualche minuto in acqua bollente salata. Una volta sbollentate, scola le foglie mettendole per qualche secondo in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio. In questo modo, bloccherai cottura e colore e il prezzemolo resterà morbido e di un bel verde brillante. A questo punto, non ti resta che prendere il bicchiere di un mixer, che deve essere stretto e con i bordi alti (come quello che ti serve per fare la maionese) e frullare il prezzemolo aggiungendo olio extravergine a filo e un poco di acqua di cottura. Il gioco è fatto. La quantità di prezzemolo da aggiungere a 200 ml di olio è circa un piccolo pugnetto di foglie già separate dai gambi, ma puoi decidere tu quanto aromatizzare l'olio aggiungendone prima pochissime e poi sempre più, anche a seconda di quanto vuoi che venga densa la salsa.
La cipolla essiccata
Come essiccare la cipolla e farne una gustosa granella saporita e dolce da aggiungere sul finale a tutti i piatti che vuoi? Fare le cipolle disidratate è facilissimo, richiede solo un poco di tempo, ma poca attenzione. Tutto quello che dovrai fare è: sbucciare la cipolla, toglierle la buccia e tagliarla a rondelle. Dopodiché, bisogna disporre le rondelle di cipolla su una teglia ricoperta di carta da forno e metterla a 70°C per circa 4 ore. In questo modo, la cipolla perderà tutti i liquidi contenuti al suo interno rimanendo intatta. Una volta disidratata completamente, non devi far altro che tritare grossolanamente la cipolla. Se hai la fortuna di possedere un essiccatore, ti basta metterla lì dentro.