Home Bene Insieme Ricette Aperitivi e Stuzzichini Crocchette saporite al prosciutto
Aperitivi e Stuzzichini
Chef Luca Meccheri e Federico Di Chiara - 04/04/2019

Crocchette saporite al prosciutto

Tempo totale : 40 min
Difficoltà : Facile
crocchette-saporite-al-prosciutto-image

Ingredienti

4 persone
30 g Burro
60 g Scalogno
50 g Farina 00
200 g Prosciutto crudo di Parma Sapori
500 g Latte
qb Olio di semi
qb Pangrattato
qb Sale
2 Uova

Un’idea per accogliere gli ospiti con stile o per una cena a prova di golosi? In poco tempo (e con ingredienti di base) è possibile preparare queste crocchette: un’alternativa saporita e sfiziosa per stupire i tuoi commensali!

Scopri la ricetta delle crocchette saporite al prosciutto, è una ricetta Conad!

Procedimento

step1-image

Step 1

Tagliate il prosciutto a dadini, oppure tritatelo (se avete fettine sottili). Tritate lo scalogno e fatelo rosolare dolcemente in padella con il burro.

step2-image

Step 2

Dopo poco, aggiungete la farina a pioggia e mescolate delicatamente, per far amalgamare il composto, evitando al contempo la formazione di grumi.

step3-image

Step 3

Buttate poi in padella il prosciutto, proseguite la cottura per 2-3 minuti, quindi versate il latte. Regolate di sale, mescolate e lasciate cuocere per altri 10 minuti.

step4-image

Step 4

Quando il composto sarà pronto, trasferitelo in una teglia e livellatelo con un coltello bagnato, per farlo raffreddare più velocemente. Nel frattempo, predisponete tutto il necessario per impanare: setacciate farina e pangrattato, sbattete e salate le uova.

step5-image

Step 5

Quando il composto sarà diventato maneggiabile, dividetelo in tante crocchette (con le mani oppure con l’aiuto di un cucchiaio).

step6-image

Step 6

Impanate ciascuna passandola prima nella farina, quindi nell’uovo e, infine, nel pangrattato. Friggete in olio caldo fino a doratura, quindi scolatele e asciugatele nella carta assorbente prima di servirle.