Home Bene Insieme Ricette Aperitivi e Stuzzichini Macarons salati con salmone, avocado e mousse di ricotta
Aperitivi e Stuzzichini
Chef BeneInsieme - 04/11/2025

Macarons salati con salmone, avocado e mousse di ricotta 

Preparazione : 60 min
Cottura : 20 min
Tempo totale : 80 min
Difficoltà : Difficile
macarons-salati–salmone-avocado-mousse-ricotta

Ingredienti

4 persone

Per i macaron

100 g di farina di mandorle
100 g di zucchero a velo
90 g di albumi (divisi in due metà)
100 g di zucchero semolato
25 g di acqua
Bucce grattugiate di 2 lime
Olio di semi q.b.
Semi di sesamo q.b.

Per il ripieno

2 Avocado Hass Sapori&Idee Conad
200 g di Salmone Affumicato Sockeye Selvaggio dell’Alaska Sapori&Idee Conad
250 g di Ricotta di Bufala Campana DOP Sapori&Dintorni Conad
Succo di 1 lime
Sale q.b.
Pepe q.b.

I macarons salati con salmone, avocado e mousse di ricotta sono un antipasto raffinato, perfetto per stupire gli ospiti durante le feste. Uniscono la croccantezza delicata dei gusci di mandorla alla morbidezza del ripieno, esaltata dalla sapidità del salmone affumicato e dalla cremosità della ricotta di bufala.

 

Come preparare i macarons salati

 

Per ottenere gusci di macarons uniformi, lucidi e croccanti, è fondamentale setacciare accuratamente la farina di mandorle e lo zucchero a velo, in modo da ottenere un impasto liscio e omogeneo. Una volta formati, è importante lasciare riposare i macarons per circa 20 minuti prima della cottura: in questo modo si formerà la tipica crosticina superficiale che li renderà perfetti alla vista e al palato. Durante la cottura invece, ricorda di tenere lo sportello del forno leggermente aperto, così da aiutare a far evaporare l’umidità, garantendo gusci ben asciutti e dalla consistenza perfetta.

 

Un gustoso contrasto tra dolce e salato

 

La particolarità di questi macarons sta nel loro equilibrio di contrasti: dolce e salato, croccante e cremoso, delicato e intenso. La mousse di ricotta di bufala si prepara semplicemente setacciando la ricotta e montandola con sale e pepe fino a ottenere una consistenza leggera e vellutata. L’avocado, bagnato con succo di lime, aggiunge freschezza e una piacevole nota acidula che bilancia perfettamente il sapore deciso del salmone affumicato.

 

Consigli di preparazione

 

I macarons salati possono essere preparati in anticipo e conservati in frigorifero fino a 24 ore. Al momento di servirli, basterà lasciarli tornare a temperatura ambiente per restituire tutta la loro fragranza e la giusta consistenza. Servili come finger food elegante, magari accompagnati da un calice di bollicine o da un vino bianco fresco e profumato.

    Procedimento

    www.conad.it

    Step 1

    Iniziare tostando la farina di mandorle in forno a 120°C per 10 minuti e lasciarla raffreddare.

    www.conad.it

    Step 2

    Setacciare in una boule la farina con lo zucchero a velo. In una planetaria, montare metà degli albumi fino a ottenere una consistenza spumosa. In un pentolino, unire lo zucchero semolato e l’acqua e portare a 118°C; versare a filo lo sciroppo sugli albumi continuando a montare. Lasciare raffreddare, quindi aggiungere la restante metà degli albumi e il mix di farina di mandorle, zucchero a velo e scorza di lime.

    www.conad.it

    Step 3

    Mescolare delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto fino a ottenere un composto omogeneo e lucido. Trasferire l’impasto in una sac à poche e formare i macarons su una teglia rivestita di carta da forno.

    www.conad.it

    Step 4

    Lasciare riposare 20 minuti, quindi cuocere a 150°C per 15-18 minuti, mantenendo leggermente aperto lo sportello del forno. Sfornare e lasciare raffreddare.

    www.conad.it

    Step 5

    Preparare il ripieno tagliando l’avocado a fettine sottili; con un coppapasta ricavare dei dischi e irrorarli con succo di lime per evitare che anneriscano. Con lo stesso coppapasta, tagliare dischi di salmone affumicato. Setacciare la ricotta e montarla con sale e pepe fino a ottenere una mousse morbida; trasferirla in una sac à poche.

    www.conad.it

    Step 6

    Assemblare i macarons alternando la base, la mousse di ricotta, i dischi di avocado e di salmone. Spennellare il coperchio del macaron con un velo di olio di semi, passarlo nei semi di sesamo e chiudere.

    Vai alla spesa online
    Vai alla spesa online

    Ricette correlate