Aperitivi e Stuzzichini
Chef La blogger di Mammapapera.it - 02/04/2019

Pizzette maialino

Tempo totale : 40 min
Difficoltà : Facile
pizzette-maialino-image

Ingredienti

persone
125 g Acqua
2 Capperi
250 g Farina 0
8 g Lievito di birra
1 cucchiaino Olio extravergine d’oliva
qb Passata di pomodoro
2 Pomodorini ciliegini
1 Pomodoro
1 Sale
1 Zucchero
1 Zucchine trifolate

Con i prodotti a marchio Conad in cucina la qualità conveniente è servita!

In cucina con te c’è Conad ogni giorno.

Con più di 3000 prodotti ti  proponiamo quotidianamente tutti gli ingredienti di cui hai bisogno per esprimere ai fornelli la tua personalità, qualunque siano i tuoi gusti.

Tutti i prodotti Conad, oltre all’ottimo rapporto qualità-prezzo ti garantiscono la qualità e la sicurezza dei nostri controlli quotidiani, per una spesa senza pensieri.

Inoltre grazie il marchio Conad Percorso Qualità aggiunge una ulteriore garanzia ai nostri prodotti freschi: puoi fidarti così della carne, del pesce, della frutta e verdura e delle uova che trovi nei nostri punti vendita, per cucinare in tutta tranquillità le tue, le nostre ricette.

Pronta a cucinare? Leggi qui!

Procedimento

step1-image

Step 1

In una ciotola inserite tutti gli ingredienti e, con l’aiuto dei vostri bambini, impastate fino a formare un impasto unito ma non ancora liscio. Infarinate quindi leggermente un piano di lavoro e appoggiatevi il vostro impasto: continuate a lavorarlo fino a ottenere una palla liscia, che porrete in una ciotola unta d’olio. Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate lievitare la pasta fino al raddoppiamento del suo volume.

step2-image

Step 2

A quel punto trasferite l’impasto nuovamente sulla spianatoia infarinata e suddividetelo in quattro parti uguali; staccate un terzo di ogni parte e tenetelo da parte: vi servirà per formare naso e orecchie.

step3-image

Step 3

Per la faccia: schiacciate e arrotondate con le dita la parte d’impasto più grande, come per fare una pizza. Per le orecchie e il naso: suddividete la porzione di impasto più piccola in tre, ricavandone due palline di dimensioni maggiori (le orecchie, cui darete una forma a U) e una più piccina (il naso, che schiaccerete e arrotonderete).

step4-image

Step 4

Formate il vostro maialino: su una teglia ricoperta di carta da forno attaccate le orecchie in alto e il naso al centro esercitando una leggera pressione. Attenzione a non infarinare troppo: la farina funge da isolante e, se troppa, impedirebbe alle parti di attaccarsi. Procedete allo stesso modo fino a esaurimento dell’impasto, quindi coprite la teglia con la pellicola e ponetela nel forno spento con la luce accesa per circa un’ora. Controllate la lievitazione: le pizzette devono raddoppiare di volume, non di più.

step5-image

Step 5

A quel punto togliete la pellicola, schiacciate leggermente le pizzette maialino e, con l’aiuto dei vostri bambini, conditele definendo la faccia. Distribuite la salsa di pomodoro con l’aiuto di un pennello; noi non abbiamo usato mozzarella ma, se la gradite, posizionatela al centro, evitando di coprire il naso. Formate gli occhi come preferite: noi abbiamo usato pomodorini piccoli tagliati a metà e zucchine trifolate.

step6-image

Step 6

Per la bocca abbiamo usato delle fettine di pomodoro fresco tagliato in modo da sembrare un sorriso. Per il naso, invece, usate piselli o capperi, che inserirete in un buchino realizzato con l’aiuto di una cannuccia. Preriscaldate il forno statico a 180° e infornate per circa 20 minuti. Non tutti i forni sono uguali, quindi controllate sempre il grado di cottura!

Scopri i vantaggi delle Carte Conad!

Entra nel sito

Se sei già registrato, accedi per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Non hai un profilo?

Scegli il tuo punto vendita di fiducia per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Filtra tra le seguenti categorie

Seleziona un negozio

Effettua la ricerca per scoprire i negozi vicino a te e consultare i volantini

Ops, non sono stati trovati risultati.

Effettua una nuova ricerca o modifica lo spelling della parola inserita

Scegli il negozio

trovati

Operazione andata a buon fine

Servizio prenotazione libri di testo

Stai per atterrare su una piattaforma esterna che gestirà il servizio di prenotazione libri di testo, associato al punto vendita selezionato.