Home Bene Insieme Ricette Aperitivi e Stuzzichini Sushi di carne con verdure golose
Aperitivi e Stuzzichini
Chef Stefano De Gregorio - 15/01/2021

Sushi di carne con verdure golose

Tempo totale : 20 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 400-500 Per porzione
sushi-di-carne-con-verdure-golose-image

Ingredienti

4 persone
8 fettine di coscia di bovino
2 carote
2 zucchine
olio extra vergine d'oliva
sale
pepe
semi di sesamo

Volete preparare un aperitivo light ma gustoso e avete esaurito le idee? Non sapete più cosa inventarvi per restare in linea ma senza perdere la voglia di mangiare cose golose e deliziose? Arriviamo in vostro aiuto con una ricetta davvero sorprendente e semplice da fare: un sushi di carne con verdure golose. In realtà si tratta di un finto sushi, una specie di involtino di carne dal sapore unico che racchiude delle verdure saporite poi servito come un sushi. Bocconcini semplicissimi da preparare che piaceranno a tutti. Saranno perfetti anche per la schiscetta da portare in ufficio o per il pranzo in smarworking. Basta prepararli in anticipo, saranno deliziosi anche freddi. In alternativa potrete scaldarli per qualche secondo in padella. Un antipasto light che non vi stancherete mai di riproporre, anche alle cene con amici, magari mettendo a tavola delle simpatiche bacchette.

Sushi di carne, usiamo le fettine di coscia

Per imparare a preparare il sushi di carne dobbiamo partire dall'ingrediente più importante: la carne appunto. Per cucinarlo abbiamo bisogno di un taglio di bovino che possa sopportare una cottura rapida, un taglio magro e tenero adatto anche per cucinare gli involtini. Per questa ricetta sono perfette le fettine di coscia di bovino: gustosissime e magre al punto giusto, senza compromettere il sapore. Prendete le fettine e posizionatele tra due fogli di carta da forno, poi battetele leggermente con un batticarne in modo che diventino sottili, ma senza esagerare. Le fettine vanno cotte in una padella ben calda con olio extra vergine d'oliva. Ma prima andremo a creare gli involtini arrotolandole intorno a zucchina e carota. 

Come servire il sushi di carne con verdure

Per finire i sushi di carne, spennellateli con un po' di salsa di soia, o in alternativa mettete la salsa di soia in una ciotolina e servitela a tavola in modo che chi vuole ne possa aggiungere in autonomia. Spolverate con semi di sesamo, bianchi o neri sta a voi la scelta. Magari fate un po' e un po', così da aggiungere colore. Noi vi proponiamo questi finti sushi con un ripieno di carota e zucchina, ma voi potete usare le verdure che preferite. Anche della melanzana funziona molto bene, o del classico avocado per dare un tocco cremoso. Se volete preparare gli involtini in anticipo, conservateli in un contenitore ermetico in frigorifero. 

 

Procedimento

step1-image

Step 1

Prendete le fettine di bovino e stendetele su un tagliere. Tagliate le zucchine a fette sottili e dividete la carota interna in filetti. Disponete le zucchine a coprire le fettine di bovino.

step2-image

Step 2

Ora mettete al centro la carota e arrotolate bene l'involtino di carne, in modo che la carota rimanga il cuore del nostro sushi di carne. Regolate di sale e pepe.

step3-image

Step 3

Fate scaldare una padella sul fuoco e bagnatela con olio extra vergine d'oliva. Scottate gli involtini in padella creando una bella crosticina croccante. Togliete dalla padella e lasciate raffreddare, poi tagliate a cilindro e servite con semi di sesamo.

Vai alla spesa online
CONAD Percorso Qualità Zucchino Verde Scuro Italia Cal 15/21 0,600 kg-image
CONAD Percorso Qualità Zucchino Verde Scuro Italia Cal 15/21 0,600 kg
CONAD Percorso Qualità Carote Italia cal. 20/45 0,750 kg-image
CONAD Percorso Qualità Carote Italia cal. 20/45 0,750 kg
Vai alla spesa online