La pizzaiola è un piatto che si presta a infinite versioni e rivisitazioni. Che siano modifiche o aggiunte per adattare la ricetta alla stagione o per usare ingredienti diversi che preferite o semplicemente vi ritrovate in casa, la pizzaiola è un piatto equilibrato che diventa un pasto goloso e ricco di sapori e colori.
Oggi, insieme allo chef Stefano De Gregorio, abbiamo deciso di preparare un secondo di carne veloce e sfizioso usando il petto di pollo facendo le fettine di pollo alla pizzaziola estiva con scalogno, pomodorini ciliegini colorati, capperi e olive taggiasche denocciolate.
Pizzaiola: la ricetta estiva
Per preparare questo piatto, basta una padella soltanto, nella quale non dovete aggiungere che un filo di olio. Attendete che si scaldi e, prima di tutti gli altri ingredienti, aggiungete le fettine di petto di pollo per scottarle a fiamma alta giusto un paio di minuti per lato (ricordate che, a seconda dello spessore, i tempi di cottura cambiano e aumentano). Dopodiché, non resterà altro aggiungere i vari ingredienti in padella e terminare la cottura per circa 15 minuti. Si tratta di pollo, quindi assicuratevi di aver cotto bene le fettine e di non aver lasciato l'interno crudo. Come tutte le carni bianche, anche il pollo necessita di una cottura uniforme e corretta (è di fondamentale importanza!), non solo per una questione di sicurezza, ma anche perché il suo sapore ne guadagna.
Volete aggiungere un tocco cremoso? Preparate dei cubetti di mozzarella e aggiungeteli negli ultimi minuti di cottura.