Oggi, insieme allo chef Stefano De Gregorio, alias ChefDeg, ti confondiamo un po’ le idee. Sì, perché la ricetta si chiama tacos di carne con maionese di mango, ma quello che preparerai in realtà è un burrito.
Tipiche preparazioni della cucina messicana, tacos e burrito sono due preparazioni che nascono come street food, come cibo da strada, ma si trovano oramai in tutti i menu dei ristoranti messicani del mondo.
La differenza tra tacos e burrito è, principalmente, una, dalla quale poi derivano quelle successive. In sostanza, per il burrito ci vuole una sorta di piadina morbida; mentre per i tacos bisogna usare una tortilla dura e croccante, che resta con i bordi alti.
Di conseguenza, il burrito è una preparazione che prevedere molte più salse ed elementi cremosi, mentre il tacos ha ripieni più secchi come carne di manzo, di pollo o di maiale accompagnata da fagioli neri o riso bianco e guacamole.
Come sempre, ChefDeg ti insegna a cucinare combinando ingredienti tipici italiani con prodotti che arrivano da lontano. Il mango e lo Zibibbo, ad esempio, non potrebbero provenire da due paesi più lontani. Eppure, come ci assomigliamo con i sudamericani!
Ecco, mescolare ingredienti dalla provenienza varia significa anche avvicinare e scoprire paesi lontani senza neanche rendersene conto.
Così, lo Zibibbo di Pantelleria, prelibato passito siciliano, va a sfumare la carne macinata di bovino; mentre il mango, arrivato in Europa dall’America del Sud, diventa una maionese al profumo di curry veramente speciale.
Come fare le tortillas a casa tua
Ti piacerebbe preparare le tortillas a casa tua? Per preparare 10 tortillas, avrai bisogno di 115 g di masa harina (farina di mais), un pizzico di sale e due bicchieri di acqua calda.
Il procedimento è semplice: dovete impastare fino a che l’impasto non risulterà liscio e non appiccoso. Se noti che l’impasto si sbriciola, aggiungi ancora dell’acqua. Una volta creata una bella palla di impasto, non ti resta che staccarne dei pezzi della grandezza che preferisci a seconda di quanto vuoi che siano larghe le tue tortillas e stenderli con un mattarello (in Messico si usa una speciale pressa tonda, simile a quella delle crepes).
Per cuocere le tue tortillas, non dovrai far altro che metterle in padella un paio di minuti per lato. E la tua tortilla è pronta per essere farcita, arrotolata e mangiata!
Ingredienti
Procedimento
Step 1
Prepara un fondo con la cipolla rossa tritandola grossolanamente e mettendola a cuocere in una casseruola con un filo di olio extravergine di oliva. Lasciala andare a fiamma alta per farla caramellare meglio.
Step 2
Aggiungi la carne nella casseruola con la cipolla, regola di sale e pepe e sfuma con lo Zibibbo. Continua la cottura delicatamente per 10/12 minuti.
Step 3
Mentre la carne cuoce, pulisci il mango, ricava la polpa e tagliala a pezzi. Poi, mettila nel bicchiere di un mixer, aggiungi del sale, un olio extravergine di oliva delicato e frulla aggiungendo un cucchiaino di curry e continua a frullare.
Step 4
Taglia finemente l’insalata e mettila in una ciotola, condiscila con l’olio e sale e tienila da parte. Taglia anche un pomodoro a fettine sottili.
Step 5
Scalda una padella e mettici dentro la piadina a scaldare.
Step 6
Adesso, prendi dell’alluminio, mettici la piadina sopra, aggiungi la maionese di mango, l’insalata, qualche fetta di pomodoro e aggiungi la carne. Con l’aiuto dell’alluminio arrotola la piadina, tagliala a metà e mettila su un piatto.