Chi ha detto che i muffin siano solo dolci? Sebbene nascano come dessert queste soffici tortine possono essere declinate in tanti varianti salate. Oggi ad esempio vi proponiamo dei muffin al formaggio con Emmental e Parmigiano, ideali da servire in buffet e aperitivi o come antipasto. Grazie all’aiuto del Bimby potrete realizzarli con grande facilità e portarli in tavola in pochissimo tempo.
Come realizzare i muffin al formaggio con il Bimby
I muffin salati al formaggio sono un’ottima variante di muffin salati, dalla ricetta facile e veloce da realizzare. Sono sempre molto apprezzati dagli ospiti, non solo per la loro natura da monoporzione ma soprattutto per il loro gusto intenso di formaggio e la loro consistenza morbida. Oltre che come antipasto o aperitivo, possono anche essere serviti come snack spezza-fame o come alternativa sfiziosa al pane.
Potete realizzarli facilmente a mano oppure aiutandovi con l’utilizzo di un robot da cucina, che vi permette di ridurre ulteriormente i tempi di preparazione. Utilizzando il Bimby, la preparazione di questi muffin al formaggio è un vero gioco da ragazzi: vi basterà inserire gli ingredienti all’interno del boccale e farli amalgamare insieme. Una volta ottenuto l’impasto, imburrate e infarinate degli stampini per muffin, riempiteli per 3/4 con l’impasto e cuoceteli in forno a 180°C per 25 minuti.
Come servire i muffin al formaggio
Per trasformare questi muffin al formaggio in un antipasto elegante e scenografico vi consigliamo di completare il piatto con l’aggiunta di una crema o una spuma. Per un gusto al formaggio ancora più intenso, l’ideale è servire le tortine su una fonduta al formaggio. In alternativa, potreste adagiarli su un purè di patate, unacrema di zucca, di sedano o di fave, che ben si sposano con l’aroma di formaggio.